Muffins ai lamponi e mandorle – soffici e senza burro

MUFFINS AI LAMPONI E MANDORLE – SOFFICI E SENZA BURRO. Oggi prepariamo insieme questi golosissimi muffins ai lamponi e mandorle, soffici e senza burro, così deliziosi che finiscono in un attimo! Perfetti per una sana colazione o una merenda gustosa, anche per i più piccini. E poi i lamponi sono preziosi alleati per il nostro benessere, quindi meglio di così non si può!! Vediamo insieme il procedimento:

muffin ai lamponi

Muffins ai lamponi e mandorle – soffici e senza burro

INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFINS:

  • 2 uova medie
  • 95 gr di zucchero
  • 140 gr di farina 00
  • 40 gr olio di semi di mais
  • 100 gr di latte parzialmente scremato (oppure acqua)
  • 200 gr di lamponi freschi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • + 20 gr circa di granella di mandorle per la decorazione

PREPARAZIONE:

In una ciotola setacciate INSIEME gli INGREDIENTI SECCHI: la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio. In un’altra ciotola rompete le uova intere e sbattetele con una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente) e l’olio e amalgamate con le fruste. Poi versate un pò alla volta il mix di ingredienti secchi nell’impasto e lavorate con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Versate il composto all’interno dei stampini e riempite fino a metà per evitare che il composto fuoriesca durante la lievitazione. Sistemate all’interno di ogni pirottino due o tre lamponi, precedentemente lavati e fatti asciugare su carta assorbente. Decorate con un cucchiaino di granella di mandorle sempre su ogni pirottino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo se vi piace 🙂 I vostri golosissimi muffins ai lamponi e mandorle, morbidi, leggeri e sani sono pronti per essere gustati! Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

 

Lascia un commento