Maltagliati fatti in casa con funghi porcini, asparagi e speck croccante

DSC_0893

Che ne dite se prepariamo insieme questo primo piatto delizioso?! E’ facilissimo e conquisterà proprio tutti!! Vediamo insieme il procedimento per realizzare questi Maltagliati fatti in casa con funghi porcini, asparagi e speck croccante:

P.s. se non avete tempo per preparare la pasta fatta in casa potete usare quella secca o fresca già pronta 🙂

INGREDIENTI PER I MALTAGLIATI:
4 uova
400 gr di farina
sale

PREPARAZIONE MALTAGLIATI:

Disponete, su una spianatoia, la farina a fontana, al centro rompete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare la pasta amalgamando le uova alla farina. Lavorate la pasta a lungo ed energicamente per renderla più elastica. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, infarinate la spianatoia e, con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta, mi raccomando, i maltagliati non devono assolutamente essere troppo sottili. Una volta stesa la pasta dovete realizzare i maltagliati e per far questo vi servirà un coltello con il quale dovrete tagliarli in maniera irregolare, senza preoccuparvi della forma, del resto proprio per questo si chiamano “maltagliati” perchè non hanno una forma ben precisa 🙂 Lasciate riposare la vostra pasta su vassoi di carta leggermente infarinati cercando di distanziare bene i maltagliati per evitare che si possano attaccare gli uni con gli altri.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO (PER CIRCA 4 PERSONE):
un mazzetto di asparagi verdi
una confezione di funghi porcini (freschi o surgelati)
100 gr di speck
sale, pepe, parmigiano grattugiato q.b.
aglio q.b.
prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate per bene sotto acqua corrente gli asparagi ed eliminate la parte finale bianca più dura. Tagliate la parte restante a rondelle e fate lessare in acqua bollente per circa 3 minuti, scolate e mettete da parte. Passate ora a pulire i vostri porcini! Se li avete comprati freschi e sono già belli e puliti vi basterà tagliarli e fettine! Se invece il gambo è sporco di terra aiutatevi con un coltellino per eliminare tutti i residui e con un panno umido puliteli bene. (Se invece li avete trovati surgelati seguite le istruzioni sul retro della busta). Dopo aver tagliato anche i funghi prendete una padella antiaderente e mettete a soffriggere 2 teste di aglio, aggiungete poi lo speck tagliato a listarelle e fatelo diventare croccante. Aggiungete ora i funghi e le punte di asparagi e fate cuocere il tutto.

DSC_0886

Lessate in abbondante acqua salata i vostri maltagliati, (vi consiglio di mettere nell’acqua di cottura 2 cucchiai di olio per evitare che i maltagliati si possano attaccare gli uni agli altri). Scolate la pasta ed versatela nel condimento presente nella padella. Aggiungete il prezzemolo tritato e una bella manciata di parmigiano, un pizzico di pepe, amalgamate e servite subito. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.