Insalata di pollo con pomodorini arancia mandorle e noci

insalata di pollo

L’insalata di pollo con pomodorini arancia e frutta secca è un piatto sano genuino e completo. Ricco di vitamine, facile e veloce da preparare, ottimo per chi va sempre di corsa!

Spesso mi sento dire da amici e colleghi “Gabry mi consigli un piatto per stasera da fare al volo?!” L’insalata di pollo con arancia e mandorle è perfetto! Si prepara in poco tempo, ottimo anche per chi pranza fuori casa ed è stufo del solito panino!

Possiamo preparare questa gustosissima e fresca insalata anche durante un aperitivo/buffet! Ti consiglio di servirla in piccole ciotoline monoporzione, sarà un vero successo!

Personalmente sono una grande fan delle insalatone! Le consumo molto spesso, soprattutto d’estate e comunque quando ho bisogno di un pasto veloce. Possiamo preparare infinite versioni di insalate sfiziose! A base di carne come quella che vi propongo oggi, oppure con pesce o verdure, per vegetariani e non.

L’insalata di pollo arancia e mandorle è una coloratissima insalata di pollo alla griglia, arricchita con mandorle tostate, noci, pomodorini, arancia, rucola e aceto balsamico. Facile veloce economica e super gustosa! Uno dei miei piatti light preferiti! Vediamo insieme come si prepara!


Prima di cominciare però ti lascio alcuni consigli utili in cucina 😉
Dosi teglia tonda per il pan di spagna
Come sostituire il latte nelle ricette
Conversione burro/olio per dolci e salati
Come sterilizzare i barattoli per le conserve
insalata di pollo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePetto di pollo (da 200 g ciascuna, tagliate un po’ spesse)
  • 20Mandorle (tostate)
  • 20Gherigli di noci
  • 10pomodori di Pachino (circa 200 g)
  • 1Arance (grande)
  • q.b.Rucola
  • q.b.Lattuga
  • 40 gOlio di oliva (1 cucchiaio a testa)
  • q.b.Sale
  • q.b.Aceto balsamico (solo se piace)

Preparazione

  1. Prendete le fette di petto di pollo ed eliminate il grasso, se presente.

  2. Fatele cuocere (senza sale) su una padella antiaderente (oppure su una griglia), senza olio.

  3. Una volta cotte tagliate tutto a listarelle e mettete da parte per far raffreddare.

  4. Tostate le mandorle pelate su un padellino facendo attenzione a non farle bruciare.

  5. Se avete quelle con la buccia prima metterle in un pentolino con dell’acqua e bollire per tre-quattro minuti, poi eliminare la buccia e tostare a fuoco basso.

  6. Lavate per bene i pomodorini e tagliateli in due o 4 parti, a seconda della loro grandezza. Pulite l’arancia e tagliatela a cubetti. Lavate per bene sotto acqua corrente la rucola e la lattuga.

  7. Tagliuzzate la lattuga e lasciatene da parte qualche bella foglia per la decorazione.

  8. Mettete in una ciotola il petto di pollo a listarelle, l’arancia, i pomodorini, la lattuga e la rucola e condite con sale e olio d’oliva.

  9. Prendete ora un bel piatto da portata, formate un letto con le foglie di lattuga che avete messo da parte.

  10. Sistemate sopra la vostra insalata, aggiungete mandorle tostate, noci e un po’ di aceto balsamico (liquido o in crema).

  11. Et voilà, la vostra insalata di pollo super light e super buona è pronta per essere gustata, buon appetito e alla prossima ricetta!

  12. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...