Insalata di pasta Mediterranea (o pasta fredda)

primi piatti estivi

Questa è la classica ricetta estiva che adoro preparare quando fuori c’è un caldo esagerato e ho voglia di mangiare cose sbrigative, senza stare troppo tempo ai fornelli!! Si tratta dell’insalata di pasta Mediterranea, detta anche pasta fredda. La regola principale per preparare questo piatto è la fantasia, basta scegliere gli ingredienti che più ci piacciono per condire la nostra pasta! Vediamo insieme il procedimento:

primi piatti estivi

Insalata di pasta Mediterranea (o pasta fredda)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dobbiamo lessare la pasta, facendo attenzione a non scuocerla. Una volta pronta scoliamola in una bella ciotola e versiamo sopra qualche cucchiaio di olio per evitare che si possa attaccare e amalgamate. Ora viene il bello!!! Se non avevate programmato questa ricetta aprite il frigo e lasciatevi guidare dalla fantasia! Altrimenti in una ciotola mettete i wurstel tagliati a rondelle, il prosciutto cotto ed il formaggio tagliati a dadini, qualche foglia di basilico precedentemente lavata, i pomodorini datterini lavati e tagliati a metà, le olive denocciolate e le uova sode, precedentemente lessate e tagliate in 4 parti. Ora unite tutti questi ingredienti nel recipiente in cui abbiamo scolato la pasta e amalgamiamo delicatamente con un mestolo. Aggiungiamo olio extra vergine d’oliva per condire, sale, pepe e parmigiano a piacere. Per i più golosi consiglio di aggiungere un pò di maionese per renderla ancora più buona 🙂 Et voilà, la nostra insalata di pasta Mediterranea, fresca e leggera, è pronta per essere gustata!

Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Insalata di pasta Mediterranea (o pasta fredda)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.