Frittata arrotolata con funghi prosciutto cotto e provola affumicata

frittata arrotolata

FRITTATA ARROTOLATA CON FUNGHI PROSCIUTTO COTTO E PROVOLA AFFUMICATA. Oggi cuciniamo insieme questa fantastica Frittata arrotolata con funghi prosciutto cotto e provola affumicata. E’ un piatto facilissimo e veloce da preparare, un antipasto perfetto anche per le feste natalizie. Si può consumare sia freddo che caldo ed è gosì gustoso che finisce in un attimo! Vediamo insieme il procedimento con le foto passo passo:

frittata arrotolata

Frittata arrotolata con funghi prosciutto cotto e provola affumicata

INGREDIENTI PER LA FRITTATA PER 6 PERSONE:

  • 6 uova grandi
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 4-5 cucchiai di latte

PER IL RIPIENO:

  • 4 fette di prosciutto cotto arrosto non troppo sottili
  • 1 confezione piccola di funghi Champignon (+ aglio, olio, sale e prezzemolo per cuocerli)
  • 6 fette di provola affumicata a fette
  • formaggio spalmabile q.b.

frittata arrotolata

Ho utilizzato una teglia per lasagne 26×33, potete usare anche teglie quadrate per pizze di circa 25×25

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate e pulite i funghi, tagliateli a fette sottili e fateli cuocere in padella con olio, aglio e prezzemolo. A fine cottura fate scolare dall’olio in eccesso. Prendete una ciotola e rompete all’interno le uova, aggiungete un pizzico di sale, pepe, parmigiano grattugiato a piacere e poi sbattete bene fino ad ottenere una crema. Aggiungete un cucchiaino di lievito per torte salate e il latte e mescolate ancora fino a sciogliere bene il lievito. Prendete ora una teglia, foderatela con carta forno, ungetela con un po’ di olio e con un fazzoletto di carta tamponate quello in eccesso. Versate le uova sbattute nella teglia e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, fin quando diventerà dorata. Se durante la cottura la frittata si gonfia niente paura, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta per rimettere tutto al suo posto! Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia e sistemate la frittata su un foglio di pellicola trasparente che vi servirà per arrotolare meglio la frittata (sotto potete lasciare la carta forno per evitare di sporcare il piano di lavoro). Farcite ora la base, prendete il formaggio e spalmate su tutta la superficie, sistemate sopra i funghi, le fette di provola affumicata e per ultimo le fette di prosciutto o cotto. L’operazione di farcitura va fatta quando la frittata è ancora calda.

frittata arrotolata

Una volta farcita aiutandovi con la pellicola sulla quale avete adagiato la frittata, arrotolatela su se stessa e fatela poi riposare un paio d’ore a temperatura ambiente, oppure 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, eliminate delicatamente la pellicola trasparente e tagliate a fette il rotolo disponendolo su un bel piatto da portata, che potrete decorare con foglie di insalata. La vostra Frittata arrotolata con funghi prosciutto cotto e provola affumicata è pronta per essere gustata 🙂 Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

frittata arrotolata

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Per leggere tante altre ricette gustose in veste natalizia basta cliccare qui

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.