Crostata ricotta e cioccolato al profumo d’arancia (frolla senza burro)

crostata ricotta

CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO AL PROFUMO D’ARANCIA (FROLLA SENZA BURRO). Oggi prepariamo insieme una fantastica crostata ricotta e cioccolato, dal profumo irresistibile d’arancia. Una morbida frolla all’olio che avvolge un ripieno davvero golosissimo. Vediamo insieme il procedimento:

crostata ricotta

Crostata ricotta e cioccolato al profumo d’arancia (frolla senza burro)

Stampo apribile da 23 cm

INGREDIENTI:

PER IL SEMOLINO:

  • 75 gr di semolino (semola di grano duro)
  • 250 gr di latte
  • cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE SEMOLINO:

In un pentolino portate a bollore il latte con la cannella in polvere, versate il semolino a pioggia e fate cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un composto corposo, quasi come una polenta. Mettetelo in una ciotola e fate completamente raffreddare.

PER IL RIPIENO:

  • 400 gr di ricotta di mucca 
  • 150 gr di zucchero
  • semolino che avete precedentemente preparato
  • scorza grattugiata di 2 arance possibilmente biologiche
  • 2-3 gocce di aroma all’arancia per dolci
  • cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE RIPIENO:

Per prima cosa mettete circa un’ora prima la ricotta a scolare dal siero. Dopodiché mettetela in una ciotola aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Ora incorporate il semolino ormai freddo, con una forchetta schiacciatelo bene fino a farlo completamente amalgamare alla ricotta. Aggiungete la scorza grattugiata di 2 arance, un po’ di cannella in polvere, qualche goccia di fialetta all’arancia per dolci e amalgamate per bene fino ad ottenere un crema omogenea. Mettete in frigo a riposare. (chi non ama la cannella può evitare di usarla).

PER LA FROLLA SENZA BURRO:

  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b. (potete aromatizzare la frolla con la scorza grattugiata di 1 arancia se non vi piace la cannella)

PREPARAZIONE FROLLA:

Pesate tutti gli ingredienti che vi servono così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete l’uovo all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci, la cannella in polvere e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

crostata ricotta e cioccolato

ASSEMBLAGGIO:

Dividete la frolla in due panetti, stendete il primo su carta forno e rivestite uno stampo per crostate. Farcite con il ripieno di ricotta, semolino e cioccolato. Sopra decorate con una manciata generosa di gocce di cioccolato. Ricoprite con l’altro disco di pasta frolla facendo attenzione a far aderire bene i bordi. Con la frolla avanzata realizzate decori a vostro piacimento. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170-180° per circa 30-40 minuti. Una volta pronta sfornate e fate completamente raffreddare. Servite con una generosa spolverata di zucchero a velo. Et voilà, la vostra Crostata ricotta e cioccolato al profumo d’arancia è pronta per essere gustata 🙂 Alla prossima ricetta!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Crostata ricotta e cioccolato al profumo d’arancia (frolla senza burro)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.