Crostata bicolore (crema gialla, crema al cioccolato e amaretti)

crostata bicolore con amaretti

Crostata bicolore (crema gialla, crema al cioccolato e amaretti). La Crostata bicolore. Un ottimo dessert realizzato con una frolla alle nocciole, farcita con crema gialla, crema al cioccolato e amaretti… croccante fuori (il profumo delle nocciole è irresistibile), e cremosa dentro con un ripieno davvero molto goloso 😉 Vediamo insieme il procedimento con le foto passo passo:

INGREDIENTI PER LA CREMA:
120 gr di zucchero
70 gr di farina 00
4 rossi d’uovo
500 gr di latte fresco intero
1 fialetta di Rum per dolci (oppure aromi a piacere)
4-5 amaretti secchi

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Nutella

crostata due creme

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA:
Mettere a scaldare a fuoco basso 300 gr di latte (i restanti 200 gr metteteli da parte) e aggiungete la fialetta di Rum (oppure potete aromatizzarla con limone, vaniglia, arancia ecc.). Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi la farina setacciata e i 200 gr di latte messi da parte, amalgamate per bene e versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate metà crema in un recipiente e metà in un altro (mi raccomando scegliete ciotole di ceramica, non di plastica). In una delle due metà aggiungete 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti ed 1 cucchiaio di Nutella, mescolate con un cucchiaio fino a quando si sarà completamente sciolto. Coprite le due creme con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
250 gr di Farina 00
6 gr di Lievito chimico in polvere per dolci
100 gr di Zucchero (bianco o di canna)
1 bustina di Vanillina
1 Uovo intero
125 gr di Burro
60 gr nocciole

crostata crema gialla e crema al cioccolato

PREPARAZIONE:

Prima di tutto tritate abbastanza finemente le nocciole con un coltello. Trasferitele in una ciotola capiente e versate all’interno anche gli altri ingredienti secchi, ovvero farina, lievito per dolci, vanillina, zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite ora il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi. Formate la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta. Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra frolla, stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, fino ad ottenere un disco non troppo sottile e sistematelo delicatamente all’interno della teglia apribile, con le dita fate aderire tutta la frolla alla base e sui lati e poi, con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base. Prendete un foglio di carta forno del diametro della tortiera e sistematelo sulla base della crostata, sopra versate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate cuocere la base, in forno preriscaldato, a 170° per circa 20 minuti. Togliete la base dal forno, eliminate i ceci e la carta forno, versate sopra prima la crema al cioccolato, poi la crema gialla a cui avrete aggiunto (dopo essersi raffreddata) 5 amaretti secchi sbriciolati con le mani (vedi foto), livellate con una spatola e rimettete in forno per altri 20-25 minuti circa, fin quando la frolla sarà definitivamente cotta. Sfornate, fate raffreddare e decorate a piacere. Et voilà, questa strepitosa Crostata bicolore con crema gialla, crema al cioccolato e amaretti è pronta per stupire amici e parenti 😉 Alla prossima!

tutorial crostata bicolore

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

crostata crema e amaretti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

26 Risposte a “Crostata bicolore (crema gialla, crema al cioccolato e amaretti)”

  1. Le tue crostate sono una vera attrazione. Questa con due creme deve essere una delizia irresistibile… come non fare un assaggio !!! Sei sempre più brava Gabriella 😉 Complimenti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.