Ciambella pere e cioccolato senza burro

ciambella pere e cioccolato

La Ciambella pere e cioccolato è un goloso dessert senza burro e senza lattosio, adatto sia agli intolleranti e a chi preferisce dolci leggeri e genuini. Possiamo gustarla non solo a colazione ma anche durante la giornata. e’ perfetta ad esempio per i più piccoli, una merenda sana ricca di frutta che fa tanto bene! Soffice e gustosa, facilissima da preparare… che ne dite, la prepariamo insieme?!! Vediamo il procedimento:

  • Preparazione: circa 20 Minuti
  • Cottura: circa 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10-12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 180-200 g Zucchero
  • 270-290 g Farina 00
  • 2 Pere (medie)
  • 3-4 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 180 g Acqua
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili, mettetele in un setaccio, aggiungete qualche goccia di limone, uno o due cucchiai di zucchero, (un po’ di cannella in polvere se vi piace), mescolate e lasciate riposare. Cercate di comprare pere abbastanza mature. Se non le trovate potete aumentare fino a 200 gr la dose dello zucchero per montare le uova.

  2. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi, a filo, l’olio di semi (io per i dolci uso sempre quello di mais) e poi l’acqua e amalgamate con le fruste qualche secondo.

  3. Incorporate, infine, un po’ alla volta, la farina 00 e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare con le fruste fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. Otterrete un composto morbido ma non troppo fluido. In caso contrario aggiungete un altro paio di cucchiai di farina fino ad ottenere la giusta consistenza.

  4. Per finire aggiungete un paio di cucchiai di gocce di cioccolato fondente al composto e con un mestolo amalgamate il tutto, mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, distribuite sulla superficie le pere, spolverate con una manciata di gocce di cioccolato (potete sostituirle anche con la granella di zucchero) e una spolverata di zucchero bianco o di canna.

  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170-180° per circa 45 minuti. Il tempo varia a seconda del forno usato, fate sempre la “prova stecchino” trascorso il tempo, per verificare la cottura. Quando è pronta sfornate e lasciate leggermente intiepidire, capovolgete lo stampo su una gratella e fate completamente raffreddare prima di servire.

  6. La vostra Ciambella pere e cioccolato è pronta per essere gustata, leggera morbidissima e golosa!! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Mela Cannella e Fantasia ti consiglia anche queste ricette molto apprezzate da chi visita il blog 🙂

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

    Torta morbida di pesche profumata e golosissima

    Sacher plumcake morbidissimo con albicocche e confettura

    Crostata al cacao con ricotta e confettura di amarene

    Potrebbe essere interessante leggere anche questi articoli:

    Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia

    Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte

    Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate, dosi e consigli

    Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

10 Risposte a “Ciambella pere e cioccolato senza burro”

  1. Ecco Gabry 🙂 passare dal tuo Blog vuol dire arricchire occhi e palato !!!! Ma le tue ricette sono strepitose .. ogni volta che passo a trovarti non riesco più ad andarmene … prima o poi quando accedi al tuo Blog mi troverai
    dentro a qualche torta 🙂 🙂 !!!! Bravissima 😉

    1. Quando leggo i tuoi commenti il cuore si riempie di gioia… poi tu sei una maestra in questo… quindi non può che farmi piacere e ti ringrazio davvero immensamente 🙂 ti abbraccio fortissimo tesoro :*

I commenti sono chiusi.