Ciambellone al latte di mandorle soffice e senza burro

ciambellone al latte di mandorle

Oggi prepariamo insieme questo delizioso ciambellone al latte di mandorle, soffice leggero e profumatissimo. Perfetto non solo per fare colazione ma per gustarlo in qualsiasi momento della giornata. La ricetta base è quella che uso per fare il classico ciambellone ma questa volta ho usato il latte di mandorle per dare un sapore più intenso e gustoso. E’ senza burro così anche chi è attento alla propria linea può gustare una bella fetta di questo ciambellone senza sensi di colpa! Vediamo insieme il procedimento:

  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10-12 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 200 g Latte di mandorle
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 80 g Mandorle
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Prendete le mandorle e tritatele finemente. Con l’aiuto di una frusta elettrica (o planetaria) montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora, a filo, prima l’olio di mais (potete sostituirlo con olio extra vergine d’oliva ma dev’essere leggero e delicato altrimenti potrebbe appesantire il gusto finale), mescolate con le fruste, poi unite il latte di mandorle e amalgamate.

  2. Ora unite la farina il lievito e il cacao amaro in polvere (tutti precedentemente setacciatati), versatene un po’ alla volta e continuate a lavorare con le fruste elettriche per qualche minuto, fin quando avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo.

  3. A questo punto aggiungete le mandorle tritate (lasciatene da parte giusto una manciata da mettere sulla superficie) e mescolate bene il tutto. Imburrate lo stampo per ciambelle e poi infarinatelo, versate all’interno tutto il composto.

  4. Decorate la superficie con le mandorle messe da parte e spolverate con una bella manciata di zucchero così otterrete una deliziosa crosticina croccante… irresistibile!! Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, modalità statica.

  5. Il tempo di cottura è sempre relativo, dipende dal tipo di forno che utilizzate quindi vi consiglio di fare la “prova stecchino” trascorso il tempo indicato, se lo stecchino è asciutto potete sfornare.

  6. Una volta pronto il vostro ciambellone sfornate e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Se volete spolverate con zucchero a velo altrimenti è ottimo anche senza. Il vostro golosissimo e genuino ciambellone al latte di mandorle è pronto, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Foto e ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Se ti piacciono i dolci con le mandorle prova a dare qui un’occhiata 🙂

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Brownies alle mandorle

    Torrone morbido al cioccolato con nocciole mandorle e pistacchi

    Plumcake alle mandorle senza burro con glassa al cioccolato

    Torta carote e mandorle senza burro né latte

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...