Chiffon cake con Nutella e nocciole… golosissima!

chiffon cake con nutella

Oggi vi voglio offrire una fetta di questa Chiffon cake davvero golosa, farcita con tanta Nutella e decorata con nocciole, per concedersi un momento di puro godimento!! Vi avviso, basterà provarne un pezzetto per innamorarsene… parola di Gabry! Vediamo insieme il procedimento per preparare questa strepitosa Chiffon cake con Nutella:

chiffon cake con nutella
  • Preparazione: circa 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: da 6 a 12 persone a seconda della grandezza dello stampo
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per stampi da 18 cm

  • 3 Uova (medie)
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Acqua
  • 60 g Olio di semi di mais
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Limoni
  • 1 pizzico Sale
  • 4 g Cremor tartaro
  • Nutella (1 vasetto piccolo)
  • q.b. Nocciole

Stampi da 24-26 cm

  • 6 Uova (medie)
  • 290 g Farina 00
  • 290 g Zucchero
  • 120 g Olio di semi di mais
  • 200 g Acqua
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci (16 grammi)
  • 1 Limoni
  • 1 pizzico Sale
  • 8 g Cremor tartaro
  • Nutella (1 vasetto medio)
  • q.b. Nocciole

Preparazione

  1. Metodo classico

    Occorrente: stampo per ciambellone americano o chiffon cake da 18 opp. 24-26 cm)

    Per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola e aggiungete poi lo zucchero e un pizzico di sale. Prendete le uova e separate i rossi dai bianchi mettendoli in due recipienti diversi. Nella ciotola dei rossi versate l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi, la scorza grattugiata di un limone e amalgamate tutto con le fruste elettriche.

  2. Incorporate a questo composto tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale e zucchero) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso passate a montare a neve gli albumi aggiungendo qualche goccia di limone. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate la bustina di cremor tartaro e continuate a montare con le fruste per qualche minuto.

  3. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, incorporateli delicatamente al composto con le uova, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate tutto delicatamente nell’apposito stampo: MI RACCOMANDO, LO STAMPO NON SI DEVE UNGERE NE’ INFARINARE. Infornate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50-60 minuti (fate sempre la prova stecchino per la cottura trascorso il tempo previsto).

  4. Una volta pronta togliete dal forno e, se il vostro stampo è dotato di piedini capovolgetelo a testa in giù e lasciatelo raffreddare completamente, almeno per 1 ora. Se invece non avete uno stampo con i piedini vi basterà prendere un imbuto, che tutti abbiamo in cucina, inserirlo nel buco presente nello stampo e capovolgerlo facendo attenzione a trovare un punto di equilibrio.

  5. Il dolce non cade perchè aderisce perfettamente alle pareti dello stampo, non a caso non va né imburrato né infarinato, solo una volta raffreddato ed incorporata l’aria necessaria per diventare soffice e leggero, potrete sfornarlo senza rovinare nulla! Con un coltello dovrete staccare delicatamente il dolce dalle pareti, sollevare la parte più grande dello stampo e rimuovete il fondo, sempre aiutandovi con un coltello. Solo dopo essersi raffreddata taglierete la vostra chiffon cake in due o strati e la farcirete con la Nutella precedentemente fusa a bagno maria. Decorate la superficie con le nocciole tritate. 

  6. Secondo metodo

    Prendete una ciotola e versate all’interno farina zucchero e lievito e mescolate con una spatola per amalgamare. Versate a filo l’acqua e mescolate e poi aggiungete l’olio di semi sempre mescolando bene, con una frusta o mestolo da cucina. Ora prendete le uova e separate i rossi dai bianchi. Mettete da parte i bianchi.

  7. Incorporate un tuorlo alla volta al composto precedentemente ottenuto per farlo amalgamare bene e mescolate aiutandovi con una frusta da cucina o una forchetta. Aggiungete la buccia di 1 limone grattugiata e mescolate. A parte montate bene gli albumi con uno sbattitore elettrico, aggiungete qualche goccia di limone e montateli a neve.

  8. Una volta che gli albumi saranno diventati bianchi e morbidi aggiungete 4 gr di cremor tartaro e proseguire con le fruste elettriche fin quando saranno ben fermi. Incorporate gli albumi al resto del composto, mescolate delicatamente con una spatola per non farli smontare e versate tutto nello stampo apposito. Fate cuocere sempre a 160° forno statico preriscaldato per circa 50-60 minuti e poi sfornate e fate riposare per almeno 1 ora lo stampo capovolto. Mi raccomando, una volta sfornata la vostra chiffon cake capovolgete subito lo stampo altrimenti il ciambellone si sgonfia.

  9. Et voilà, sembra difficile o lungo come procedimento ma non lo è, mi sono dilungata un po’ nella spiegazione per darvi la possibilità di seguire due tipi di metodi diversi. Entrambi sono semplicissimi, io ho sempre usato quello classico ma da quando ho scoperto  il secondo metodo seguo molto volentieri anche questo. L’unica cosa che non dovete fare è usare uno stampo diverso da quello tipico per chiffon cake altrimenti non otterrete lo stesso tipo di risultato, ovvero un ciambellone soffice come una nuvola 😉

    FARCITE la chiffon cake solo una volta raffreddata. Per lo stampo da 18 può bastare il vasetto piccolo, per quello da 24-26 il barattolo medio.

  10. E se ti piacciono i dolci con la Nutella non puoi non provare anche questi:

    Torta Nutella e mascarpone, ricetta di famiglia facile e veloce

    Zeppole nutella e mascarpone

    Ciambellone alla nutella solo albumi senza burro e latte

    Castagnole con la nutella morbide

    Muffin con la nutella nell’impasto morbidi e golosissimi

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Chiffon cake con Nutella e nocciole… golosissima!”

  1. O mamma mia… questa è una vera tentazione!! forse non proprio adatta a chi è a dieta ma ogni tanto possiamo pure fare uno strappo alla regola, hihihi!! la proverò senza dubbio e ti farò sapere 🙂 Grazie come sempre per le tue ricette facili, un bacio da Fede 🙂

    1. Ciao Fede, ben rivista 🙂 Prima di tutto buon anno 🙂 Sono d’accordo con te, nella vita bisogna pur concedersi qualche volta uno strappo alla regola e subito dopo una bella corsetta per smaltire!!! come si fa a dire di no ad un dolce come questo?? è un peccato non mangiarlo, almeno un pezzetto, hihi!! comunque grazie per i tuoi bei commenti 🙂 un saluto caro e torna presto a trovarmi 🙂 smack

I commenti sono chiusi.