Cannoli di sfoglia con lemon curd e panna… golosissimi!

cannoli di sfoglia

I cannoli di pasta sfoglia con Lemon Curd e panna montata è un dolce davvero facile da fare e golosissimo!

Preparare i cannoli con pasta sfoglia è facilissimo, serviranno solo degli appositi stampi che si trovano facilmente nei negozi per la casa. Oppure li trovate online.

Ma cos’è il lemon curd? E’ una crema di origine anglosassone a base di limoni super profumata e golosissima. Se preferisci puoi farcire i cannoli con una classica crema pasticcera.

Una volta realizzati i cannoli veloci con la pasta sfoglia vengono farciti con questa deliziosa crema unita alla panna montata.

Questi dolcetti con pasta sfoglia sono belli da presentare e troppo buoni! Perfetti per ogni occasione! Un buffet di compleanno, una cenetta romantica o per festività e ricorrenze!

Vediamo insieme come fare i cannoli di pasta sfoglia con la crema!

Non perderti questa golosissima raccolta di dolci con la pasta sfoglia!

Altre golose ricette che ti consiglio di provare!
Tartufini al limone senza cottura
Biscotti rosa alle mandorle senza glutine
Mezzelune alle mele e cannella
Neole morbide abruzzesi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 18 cannoli
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la lemon curd

  • 2Uova (grandi)
  • 2Tuorli (di uova grandi)
  • 200 gZucchero
  • 2Limoni (succo + scorza grattugiata)
  • 100 gBurro

Per i cannoli

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 100 gPanna fresca liquida
  • q.b.Zucchero

Preparazione

Cannoli di pasta sfoglia con stampi

  1. Prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

  2. Prendere i limoni, lavarli bene sotto l’acqua, asciugarli e poi grattugiare la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara.

  3. Una volta grattugiata la buccia dei limoni spremerli e mettere da parte il succo, eliminando polpa e semini. Sciogliere il burro a bagnomaria in una casseruola capiente.

  4. Quando si sarà sciolto versate all’interno della casseruola tutto il composto di uova appena montato e mescolare subito con un mestolo, aggiungere anche il succo e le bucce di limone grattugiate.

  5. Continuate a mescolare fin quando la crema si addensa. Appena raggiunge il bollore togliete immediatamente dal fuoco e fatela raffreddare completamente.

  6. Prendere la pasta sfoglia rettangolare e stenderla sulla spianatoia. Realizzate delle strisce in lunghezza, con una larghezza di circa 3 centimetri.

  7. Io ho ottenuto 9 strisce per ogni sfoglia per un totale di 18 cannoli.

  8. Prendere una striscia di pasta sfoglia e arrotolarla a spirale intorno allo stampo per cannoli, premendo con le dita sulla parte finale per farla aderire bene al cono.

  9. Una volta arrotolato tutte le strisce intorno agli stampi passate i cannoli nello zucchero. Sistemate la carta forno su una teglia e adagiate sopra i cannoli.

  10. IMPORTANTE: l’attaccatura della pasta sfoglia deve essere rivolta verso il basso (a contatto con la carta forno) così durante la cottura i cannoli non si aprono.

  11. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-30 minuti.

  12. Una volta dorati sfornateli, sfilateli subito e delicatamente dagli stampi facendo attenzione a non farli rompere.

  13. Montare a parte la panna con un paio di cucchiai di zucchero e aggiungerla alla lemon curd amalgamando tutto con un mestolo.

  14. Quando i cannoli si sono raffreddati potete farcirli usando una sac à poche o un cucchiaino.

  15. Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

  16. Per la ricetta della lemon curd mi sono ispirata alla blogger di Italians do eat better aumentando la dose dello zucchero rispetto all’originale – tutti i diritti riconosciuti

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.