Brownies alle mandorle senza lievito si sciolgono in bocca!

brownies alle mandorle

Vi è mai capitato di giudicare un piatto “poco invitante” per poi dovervi ricredere? Per la serie “Noooo, io non l’assaggio perché già so che non mi piace”!! Oppure “Sarà buono ma non mi ispira proprio”!! Beh, niente di più sbagliato! Fermarsi alle apparenze è un errore da non fare, non solo con le persone! Snoopy direbbe: “Peccato che ti fermi alle apparenze altrimenti ti davo un passaggio”!! E infatti, dopo l’assaggio si rimane quasi sempre piacevolmente sorpresi!! La ricetta di oggi è una di quelle che a vederla “non gli dai una lira” ma ti lascia una sensazione di godimento pazzesco!! Mi riferisco più precisamente ai brownies alle mandorle. Erano anni che non li facevo e volevo rinfrescare la foto sul blog (anche se, causa cielo coperto, non sono pienamente soddisfatta dello scatto e sicuramente li farò di nuovo!!). Cosa sono i brownies?! Sono dei tipici dolcetti di origine statunitense senza lievito. Chiamati così per via del loro colore scuro (brown appunto vuol dire marrone). I brownies possono essere ricoperti con della glassa oppure farciti con scaglie di cioccolato, mandorle o nocciole. Spesso vengono serviti con latte caldo, gelato o panna montata, specialmente nei ristoranti. Facilissimi e veloci da preparare, così morbidi che si sciolgono in bocca, ma soprattutto così golosi che creano dipendenza! Domenica scorsa li ho offerti a fine pranzo alla mia family che, inizialmente, non è rimasta particolarmente entusiasta fino al momento dell’assaggio! Mia sorella mi fa “quanto sono buoni, che sono? A vederli quasi non li volevo mangiare e invece sono golosissimi”! Ed io sorniona “lo so, fanno questa impressione a molti ma poi tutti si innamorano dei brownies”!!
E voi? Non li avete mai provati perché “non vi ispirano”??! MALISSIMO 🤦‍♀️😂 fatelo e mi darete ragione!!

brownies alle mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gCioccolato fondente
  • 180 gZucchero
  • 120 gBurro
  • 80 gFarina 00
  • 3Uova
  • 60 gMandorle
  • 30 gMandorle in scaglie
  • 3 gocceAroma alla mandorla (opzionale)

Preparazione

  1. Curiosando su Wikipedia si narra che Bertha Palmer, moglie del proprietario del Palmer House Hotel, nel 1893 chiese ad un pasticcere di creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Voleva un dolce simile ad un piccolo pezzo di torta da poter gustare anche durante un pranzo al sacco. Nacque quindi il “Palmer House Brownie” , un dolce con le noci ricoperto di glassa alle albicocche, oggi semplicemente brownies. Bando alle ciance vediamo come realizzare questi deliziosi Brownies alle mandorle!

  2. Il bello di questo dessert è che si prepara senza usare il frullatore 😉 Prendete una casseruola abbastanza capiente e fate fondere a bagnomaria cioccolato fondente, burro e zucchero fin quando otterrete un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Solo una volta che si sarà completamente raffreddato aggiungete a questo composto le uova intere, una alla volta e mescolate con una frusta da cucina o un mestolo per farle amalgamare bene al composto.

  3. Poi aggiungete la farina setacciata, un po’ alla volta, fino a completo assorbimento. Aggiungete le mandorle precedentemente tritate (potete usare sia quelle già pelate che quelle con la buccia se preferite), 3-4 gocce di aroma di mandorla e amalgamate con un mestolo.

  4. Versate il composto in una teglia (scegliete pirofile da forno non troppo grandi, essendo un dolce senza lievito rimarrà piuttosto basso quindi è preferibile scegliere teglie quadrate o rettangolari non grandi). Spargete sulla superficie le mandorle a scaglie e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e poi sfornate. Fate raffreddare e realizzate i vostri quadretti di brownies prima tagliando tante strisce verticalmente e poi orizzontalmente. Et voilà, i vostri brownies alle mandorle sono pronti per conquistarvi!! Alla prossima! Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Brownies alle mandorle senza lievito si sciolgono in bocca!”

  1. volevo dirti che ho provato per la prima volta questi dolcetti e mi sono innamorata! e poi è pure facile da preparare! grazie!

    1. ciao Martina, sono proprio contenta perchè anche io trovo questo dolce, tra l’altro facilissimo da fare, davvero irresistibile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.