Bocconcini con ricotta al limone e zucchine – fritti o al forno

bocconcini con ricotta e zucchine

Voglia di un secondo piatto facile e veloce, leggero ma gustoso? I bocconcini con ricotta al limone e zucchine sono perfetti! Oggi prepariamo insieme una ricetta vegetariana, light e sfiziosa! I bocconcini di ricotta sono facili e veloci da preparare, ottimi da gustare anche freddi. Non sono altro che polpettine di ricotta morbide e profumate! Hanno una panatura dorata ed un ripieno cremoso al profumo di limone! I bocconcini di ricotta sono morbidissimi. Così gustosi che è difficile non mangiarne uno dietro l’altro!! Sono perfetti come secondo piatto ma anche per buffet aperitivi e antipasti. Si possono cuocere in tre modi: al forno per un risultato più light! In padella con poco olio d’oliva, o fritti in abbondante olio di semi. Allora che ne dite, li prepariamo insieme? Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare i bocconcini zucchine e ricotta.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Polpette di patate con salmone e ricotta
Cotolette di melanzane al forno farcite
Polpette morbide con zucchine
Melanzane al forno farcite
Polpette di patate e ricotta morbidissime
Rotolo di frittata alle zucchine

bocconcini con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Bocconcini con ricotta e zucchine

  • 450 gRicotta fresca (io ho scelto quella vaccina ma se preferite potete usare sia quella di pecora sia quella mista)
  • 1Uova (medio intero)
  • 100 gZucchine
  • 1Buccia di limone grattugiata
  • 3 cucchiaiParmigiano reggiano
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Semi di sesamo (non sono indispensabili)
  • 1 cucchiaioPrezzemolo tritato (o maggiorana o altri odori a piacere)
  • q.b.Sale
  • 2 cucchiaiolio di oliva (per la cottura in padella. Oppure olio di semi per chi decide di friggerli)

Preparazione

bocconcini con ricotta e zucchine

Bocconcini zucchine e ricotta morbidissimi

  1. Lavare e grattugiare una zucchina con tutta la buccia. Metterla a scolare dall’acqua di vegetazione per almeno 30 minuti. Per fare prima potete strizzarla tra le mani.

  2. In una ciotola capiente mettere la ricotta, l’uovo intero, parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di maggiorana (o prezzemolo) e la buccia grattugiata di un limone biologico.

  3. Unire la zucchina grattugiata e amalgamare bene con una forchetta. Una raccomandazione: la ricotta deve essere fresca ma soprattutto asciutta altrimenti durante la cottura i bocconcini potrebbero aprirsi.

  4. Per sicurezza potete metterla in un setaccio a scolare dal siero, almeno per 30-40 minuti. Meglio ancora per tutta la sera prima.

  5. Riprendere il composto e aggiungere il pangrattato, un cucchiaio alla volta. Se la ricotta è ben asciutta un paio di cucchiai dovrebbero bastare. Regolatevi ad occhio fino ad ottenere un impasto morbido ma asciutto.

  6. Realizzare ora i bocconcini scegliendo forma e dimensione preferite. In una ciotola mettere un po’ di pangrattato insieme ad un paio di cucchiai di semi di sesamo, mescolare e passare tutti i bocconcini in questa panatura.

  7. A questo punto potete scegliere di cuocere queste polpettine di ricotta in 3 modi.

  8. 1)Cottura in forno: per una cottura più leggera consiglio il forno, a 170° modalità statica, fin quando diventano belli dorati, come ho fatto io.

  9. In questo caso rivestire una teglia con carta forno, ungere leggermente il fondo con un po’ d’olio d’oliva, sistemate i bocconcini, condite ognuno con un filo d’olio e infornare.

  10. Il tempo di cottura varia da forno a forno, all’incirca occorrono 20-30 minuti. A metà cottura girate tutti i bocconcini e proseguite fin quando diventano belli dorati.

  11. 2)Frittura: i più golosoni potranno friggere i bocconcini di ricotta in abbondante olio di semi. Andranno tuffati in padella (pochi per volta) solo quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura. Raggiunta la doratura scolare e asciugare su carta assorbente.

  12. 3)Cottura in padella: Se invece scegliete di cuocerli in padella (senza friggere) fate scaldare due-tre cucchiai di olio d’oliva. Appena è caldo adagiare i bocconcini.

  13. Usare una padella larga per poter girare facilmente i bocconcini senza romperli. Far dorare da un lato e poi delicatamente girarli sull’altro. Proseguire a fuoco basso fino a completa doratura.

  14. Scegliete quindi come cuocerli in base alle vostre preferenze e una volta cotti gustate i vostri deliziosi e delicati bocconcini di ricotta e zucchine, caldi o freddi, sono ottimi in entrambi i modi.

  15. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati  

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.