Biscotti di mais e cannella ricetta senza burro né latte

biscotti di mais

Oggi vi voglio coccolare con dei golosissimi biscotti di mais e cannella. Una ricetta semplice, dal gusto rustico e deciso. I biscotti con farina di mais sono molto gustosi e leggeri. Li ho realizzati senza burro né latte. SPerfetti per una sana colazione o per una pausa di dolcezza! La farina di mais dona a questi biscotti un colore luminoso e vivace, con un sapore rustico e sabbioso. A casa sono spariti in men che non si dica! Vi consiglio di fare dose doppia così avrete la scorta per tutta la settimana! Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per questi biscotti di mais.
Altre ricette che potrebbero interessarti:
Biscotti intrecciati senza burro. Torta Giuditta allo yogurt
Torta all’arancia morbidissima senza burro e senza latte
Biscotti morbidi ripieni di mele e confettura di albicocche

biscotti di mais
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina di mais fioretto (farina di granturco)
  • 100 gfarina 00
  • 30 golio di semi di mais
  • 80 gzucchero (+ q.b. per la decorazione)
  • 1uovo (medio intero)
  • q.b.cannella in polvere (se non vi piace va bene scorza di 1 limone)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

biscotti di mais
  1. In una ciotola mettete farina di mais e farina 00, zucchero (chi vuole può usare anche quello di canna), cannella in polvere, lievito e mescolate con un cucchiaio.

  2. Ovviamente chi non ama la cannella può aromatizzare questi biscotti con la scorza di un limone biologico o altri aromi (vaniglia, arancia, mandorla ecc.).

  3. Fate ora un buco al centro della ciotola, rompete un uovo medio intero e versate l’olio di semi di mais. Mescolate gli ingredienti con una forchetta fin quando la farina li avrà assorbiti.

  4. Rovesciate ora l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

  5. Dividete il panetto in più pezzi e realizzate tanti cilindri affusolati. Tagliate ogni cilindro in senso obliquo per formare i biscotti.

  6. Scegliete voi la dimensioni e lo spessore di ogni singolo biscotto e non badate tanto alla forma perchè appunto si tratta di biscotti rustici.

  7. Una volta terminato l’impasto passate i biscotti di mais nello zucchero bianco solo da un lato, e poi sistemateli su una teglia con carta forno.

  8. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 170°. Sfornate, fate raffreddare e poi gustatevi questi deliziosi Biscotti di mais e cannella senza burro né latte.

  9. Sono sicura che questi biscotti di mais e cannella vi conquisteranno! Per qualsiasi cosa chiedetemi pure qui sotto nei commenti, sarò felice di rispondervi 😉

  10. Con queste dosi otterrete circa 20 biscottoni. Visto che sono così golosi e si mantengono a lungo vi consiglio di raddoppiare tutte le dosi per averne di più!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Biscotti di mais e cannella ricetta senza burro né latte”

    1. Ciao Laura, sono dei biscotti da inzuppo perfetti da mangiare a colazione. In superficie sono friabili ma comunque non croccanti come un biscotto secco. Vale la pena provarli perchè non sono i soliti biscotti 😉 Fammi sapere se li fai e se ti piacciono 🙏😘

  1. Ciao ho preparato i tuoi biscotti al mais e cannella ,sono buoni ma la prossima volta userò meno zucchero,
    Grazie😁

    1. Ciao Sonia, ti ringrazio per aver provato la mia ricetta e mi fa piacere che ti siano piaciuti! Possono sembrare un po’ dolci per via dello zucchero usato per decorare la superficie, eventualmente puoi saltare quel passaggio se li preferisci meno dolci – 🙂 Torna a trovarmi se ti fa piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.