“Tacos de canasta”

“Tacos de canasta” ovvero “tacos” di cestino, è un tipo di “taco” molto diffuso in Messico, si conoscono anche come “tacos sudados” o sudati, “ al vapor” e particolarmente nella regione di Colima li chiamiamo “tuxpeños”, nome  preso da una città dello stato di Jalisco.

La particolarità di questo tipo di taco è la cottura, che si realizza al vapore, possono essere ripieni di diversi modi, i più usuali nella zona di Colima sono il ripieno di carne di maiale sfilacciata marinata al peperoncino o di fagioli.

PORZIONE: 15 TACOS

INGREDIENTI

15 tortillas

500 gr. di carne di maiale (puo essere polpa di coscia o coppa o un mix di queste due)

1 cipolla

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

2 peperoncini  “guajillos”

1 peperoncino secco piccante

Erbe aromatiche a piacere

Olio di semi

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

 

Cucinare la carne in una casseruola con acqua sufficiente per coprirla, aggiungere la cipolla e le erbe aromatiche. Quandol’acqua  è giunta a ebollizione aggiungere  del sale grosso e lasciare cucinare a fuoco basso per circa un’ora. Tirare fuori la carne,  lasciare raffreddare e sminuzzare. Tenere il brodo di cottura.

Nel frattempo mettere a cucinare i peperoncini con lo scalogno, lasciare bollire per qualche minuto, poi frullare fino ad ottenere una salsa ben omogenea, passare con il colino.

In una padella scaldare un po’ d’olio di semi con lo spicchio d’aglio, aggiungere la carne sfilacciata e soffriggere per qualche minuto (ritirare l’aglio), poi aggiungere la salsa di peperoncini e se necessario un po’ di brodo di cottura della carne. Lasciare cucinare per qualche minuto. Poi separare il sugo dalla carne.

Passare una a una le “tortillas” nell’olio di semi caldo per qualche istante giusto per ammornbidirle e sigillarle. Poi passarle nel sugo della carne e mettere del ripieno di carne dentro, chiudere e sistemare una a una in un tegame per cottura al vapore. Cucinare per 10 minuti al vapore e servire appena caldi accompagnati con della salsa verde e rossa piccante, con  peperoncini “jalapeños” e se si desidera con della insalata o del cavolo .

 

Spero che la ricetta ti vi sia piaciuta, attendo dei vostri commenti e suggerimenti e se vorrete regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.

https://www.facebook.com/megustamipiace

Grazie

 

Pubblicato da megustamipiace

Le vie del amore mi hanno portato dal Messico in Italia. Treovandome volentieri a fare la casalingha, ho riscoperto la passione per la cucina. Amo coccolare marito e figli con le piccole creazione che vengono fuori dal nostro angolo cottura...