Crespelle ripiene di peperone e mais

buena

Peperoni e mais, è un classico abbinamento utilizzato nella cucina messicana per diversi piatti, si conosce meglio come “rajas”, con questo sugo o ripieno, si possono preparare le crespelle, ma anche “tamales”, fagottini e “tacos” . Molto spesso viene anche usato come contorno. E’ un bellissimo abbinamento di colori ma soprattutto di sapori, risultando una delizia al palato.
Ecco la ricetta per preparare le crespelle:


INGREDIENTI
Per 4 porzioni
PER LE CRESPELLE
150 gr. di farina
40 gr. di burro
300 ml. di latte
1 pizzico di sale
2 uova
PER IL RIPIENO
1 scatola di mais (285 gr. circa)
2 peperoni verdi
½ cipolla
250 gr. di formaggio mozzarella
Sale q.b.
PER LA BESCIAMELLA
500 ml. di latte intero
50 gr. di farina
50 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 macinata di noce moscata

Formaggio grattuggiato.

METODO DI PREPARAZIONE
PER LE CRESPELLE
Setacciare la farina insieme al sale, unire al latte e amalgamare, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Sbattere le uova e unire al composto di latte sempre mescolando. Aggiungere alla fine il burro che sarà stato fuso a bagno maria e amalgamare bene, lasciare riposare per mezza ora.
In una crepiera o padella antiaderente fare una a una le crespelle, prendendo con un mestolo un po di composto alla volta, distribuirlo nella padella allargando, quando ha formato dei piccoli buchetti nella superficie e si sono staccati i lati, girare dall’altra parte e finire di cucinare.
Ripetere lo stesso procedimento per tutto il composto, mescolando questo ogni volta che si prende con il mestolo. Tenere da parte le crespelle.

IMG_5093 IMG_5092 IMG_5096

PER IL RIPIENO
Scottare i peperoni direttamente nel fuoco fino a bruciarli, poi lavarli sotto l’acqua corrente per eliminare la buccia. Pulire l’interno e tagliare a striscioline.
Fare un soffritto di cipolla a aggiungere il mais scolato e le strisce di peperone, aggiungere sale e lasciare cucinare per qualche minuto. Alla fine, a fuoco spento aggiungere il formaggio mozzarella a quadretti.

IMG_5112 IMG_5114IMG_5117

PER LA BESCIAMELLA
Scaldare il latte.
Sciogliere il burro in una padella, aggiungere la farina e mescolare sempre fino a farla diventare di colore dorato.
Aggiungere il latte caldo, mescolando velocemente, anche con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi, cucinare per 5 minuti circa a fuoco lento, fino al giusto addensamento, aggiungere il sale e la macinata di noce moscata.

LA COMPOSIZIONE FINALE
Prendere una a una le crespelle, spalmare un po di besciamella e dopo mettere un po di ripieno, arrotolare o dare la forma che si desidera, e sistemarle tutte in una teglia per forno, va benissimo se è di ceramica.

IMG_5119 IMG_5121
Una volta sistemate tutte le crespelle ripiene, spalmare sopra la salsa besciamella e se si desidera del formaggio grattuggiato. Mettere nel forno a 150 gradi per 20 minuti circa.

IMG_5123
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, attendo dei tuoi commenti e suggerimenti e se vorrai regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.
https://www.facebook.com/megustamipiace
Grazie

Pubblicato da megustamipiace

Le vie del amore mi hanno portato dal Messico in Italia. Treovandome volentieri a fare la casalingha, ho riscoperto la passione per la cucina. Amo coccolare marito e figli con le piccole creazione che vengono fuori dal nostro angolo cottura...