Zucchine ripiene

Le Zucchine ripiene sono un gustoso secondo piatto completo e nutriente, facile e veloce da preparare.
Si possono preparare in anticipo e in grandi quantità per poi surgelarle una volta cotte.
E mi raccomando, tenete a portata di mano un po’ di pane per fare la scarpetta! Non avrete bisogno di lavare i piatti!

Vediamo insieme il semplice procedimento per preparare le Zucchine ripiene

Laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e svuotiamole aiutandoci con un cucchiaino o con l’apposito attrezzo. Nel frattempo prendiamo 4 fette di pancarrè e le bagnamo con del latte tiepido, le strizziamo bene e le mettiamo, avendo cura di spettezzarle con le mani, in una ciotola capiente nella quale aggiungeremo il pangrattato, l’uovo, la mortadella tritata finemente, i pomodorini ed il parmigiano grattugiato, 100 grammi di caciotta tritata, il prezzemolo e l’aglio entrambi tritati ed i capperi dissalati, e insaporiamo con sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo il tutto fino a formare un impasto compatto.

20160916_184232

Riempiamo quindi le Zucchine ripiene con il composto appena preparato  fino a che non risultano ben piene e un pò strabordanti. Mettiamo ora un paio di cucchiai di olio evo in una padella antiaderente e scaldiamo per un paio di minuti a fuoco basso.

Aggiungiamo le Zucchine ripiene e le lasciamo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo leggermente. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo delicatamente. Aggiungiamo mezzo litro di acqua calda o brodo vegetale. Facciamo in modo che il sugo si disponga bene su tutto il contenuto della padella, saliamo il sugo e lo giriamo delicatamente, successivamente chiudiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere le zucchine ripiene a fuoco basso per circa mezz’ora. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo ancora un po’ di acqua calda. A cottura ultimata serviamo le zucchine ripiene calde o tiepide accompagnate dal loro sughetto.

20160916_194120

 

Precedente Agridè olio extravergine di oliva Successivo Purina ONE® My Dog Is