Verdure gratinate

Esistono tantissimi contorni da poter accompagnare ai nostri secondi, ma le verdure gratinate al forno sono, secondo me, uno dei contorni più completi. Io spesso le mangio come piatto unico per cena, in quanto saziano abbastanza

Le verdure gratinate sono un gustoso contorno di verdura, un modo diverso per consumare le verdure con l’aggiunta di cremosa besciamella e un’abbondante presa di formaggio grattugiato. Per preparare questo piatto ho utilizzato le verdure che avevo nel frigo e cioè: carote, broccoli e finocchi. Ho iniziato la preparazione delle verdure gratinate facendo sbollentare in acqua salata le verdure tagliate per 5 minuti, ho quindi scolato le verdure e le ho disposte in una pirofila da forno, le ho condite con un filo d’olio evo e ho aggiunto la besciamella ben calda fino a coprire tutte le verdure, ho spolverato con abbondante parmigiano grattugiato. Ho impostato il forno statico a 220 gradi ed ho cotto il tutto per 15 minuti più altri 5 minuti in funzione grill. Le verdure da gratinare possiamo anche cuocerle a vapore per mantenere inalterati i principi nutritivi in esse contenuti.

20160209_193400

Le verdure gratinate sono un piatto che piace a tutti, un modo più goloso per far mangiare le verdure ai bambini. Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura di stagione che avete nel frigorifero, zucchine, cavolfiore, broccoli, pomodori, peperoni ecc…

Precedente La Chiocciola Successivo Holyart.it