Stinco di maiale

Lo stinco di maiale al forno con patate è un corposo e gustosissimo piatto unico che dona un tocco rustico alla tavola della domenica e alle tavolate delle feste, soprattutto nel periodo natalizio.Lo stinco di maiale al forno con patate si presenta come pietanza dal sapore intenso pertanto si presta ad essere accompagnato da una bottiglia di ottimo vino rosso. Lo stinco di maiale è un piatto sostanzioso che piace a tutti, possiamo accompagnarlo con patate al forno, purè, insalate e verdure di ogni tipo.

Ingredienti: 1 stinco a persona, patate, olio evo, erbe aromatiche (salvia, rosmarino) aglio, pepe nero, sale, olio evo. Vino rosso per sfumare.

Procedimento:

Tritare tutte le erbe grossolanamente, lavare e asciugare lo stinco di maiale e rotolarlo nel mix di erbe.

Fare imbiondire uno spicchio d’aglio in una casseruola e fare rosolare lo stinco per qualche minuto da entrambi i lati, bagnare con del vino rosso e far sfumare.

Quando lo stinco sarà ben rosolato, adagiarlo insieme al fondo di cottura in una teglia da forno e infornate a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti. A metà cottura aggiungere le patate e terminare la cottura.

Ricordarsi di girare lo stinco a metà cottura.

Portare in tavola lo stinco di maiale al forno insieme alle patate.

20151107_200551

Precedente Polpo patate e olive taggiasche Successivo Risotto vegetariano