Riso alla cantonese

La ricetta del riso alla cantonese, classica pietanza orientale, è semplicissima da preparare e se avete sempre in casa una confezione di riso basmati e della salsa di soia potete mettere insieme un riso alla cantonese in davvero poco tempo, magari variando a piacere gli ingredienti. Questo piatto prelibato e semplicissimo da preparare ed è molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Vediamo insieme come preparare un buon riso alla cantonese:

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di riso basmati
3 uova
200 grammi di piselli
150 grammi di prosciutto cotto a dadini
1 cipollina
1 cucchiaio di salsa di soia
olio evo
sale q.b.

Preparazione del riso alla cantonese:
Per prima cosa occorre sciacquare il riso in una ciotola sotto l’acqua corrente fredda in modo che perda l’amido in eccesso, quindi cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti in modo che resti al dente a fine cottura.
Rosolare la cipollina tritata finemente in una padella con un filo d’olio evo ed aggiungere a metà cottura i dadini di prosciutto cotto e far rosolare bene. Togliere dalla padella i piselli con il prosciutto e sistemarli in un piatto. Nella stessa padella aggiungere un filo d’olio evo e le tre uova sbattute con poco sale, strapazzandole in modo che risultato spezzettate alla fine della cottura.
Togliere le uova dalla padella e sistemarle su un piatto.
Aggiungere nella padella due cucchiai di olio evo, e versa il riso e la salsa di soia facendo saltare il tutto per 4-5 minuti quindi aggiungi anche piselli, prosciutto cotto e uova, mescola di continuo per qualche minuto fin quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Servire il riso.

20150516_130858

 

Precedente FULL ACTION SYSTEM PLUS Successivo Focaccia farcita