Ricette con il cinghiale

Ciao a tutti, oggi vi propongo il menù che ho deciso di preparare per il pranzo di Natale, sono ricette a base di carne di cinghiale.

La carne di cinghiale è una carne magra ricca di proteine, è una carne dal forte sapore selvatico piuttosto fibrosa per questo si presta a cotture come stufati, cotture in umido o sughi. Si può utilizzare anche per preparare arrosti o  spiedi, purché venga lardellata per renderla meno asciutta. La qualità e i tagli della carne corrispondono a quelli del maiale. Il taglio preferito è quello della coscia di cinghiale, ma in alcune zone anche la carne della testa è considerata una prelibatezza. Preparato in umido viene servito con la polenta e quello avanzato viene usato per condire la pasta.

Pappardelle al ragù di cinghiale: è un famoso primo piatto toscano corposo preparato con un buon soffritto a cui vanno aggiunte le spuntature del cinghiale tagliate finemente al coltello, una buona passata di pomodoro e vino rosso. Per questa ricetta utilizzerò le pappardelle alle castagne che ben si abbinano al gusto della carne di cinghiale.

Ricetta per il ragù di cinghiale:

1 cipolla bionda

2 carote

1 costa di sedano

1 spicchio di aglio

500 gr. polpa di cinghiale

1 l polpa di pomodoro

300 ml vino rosso

1 bicchiere di latte

sale

pepe

olio evo

Procedimento:

Tritiamo finemente le verdure (sedano, carote, aglio e cipolla), prendiamo un tegame e facciamo rosolare le verdure tritate con olio evo, dopo 5 minuti verdiamo la polpa di cinghiale tritata, facciamo rosolare ed uniamo sale, pepe e vino rosso e facciamo sfumare. A questo punto uniamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza finche il sugo non si addensa e la carne risulti ben cotta, a cottura quasi ultimata versiamo il bicchiere di latte e terminiamo la cottura.

Condire le pappardelle col ragù preparato.

Un consiglio, marinate la carne di cinghiale nel vino con erbe aromatiche almeno 24 ore prima della preparazione.

Cinghiale brasato

Per la preparazione di questa carne dobbiamo eseguire una marinatura di circa 24 ore così da togliere il forte sapore selvatico alla carne.

Per la marinatura della carne di cinghiale, ingredienti:

Sedano, carote e cipolla, aglio, pepe in grani, foglie di alloro, foglie di mirto, 1 bottiglia di vino rosso.

Procedimento.

Dopo aver lavato ed asciugato la carne (preferibilmente la coscia di cinghiale) la poniamo in una teglia capiente insieme alle verdure tagliate grossolanamente, al vino e alle erbe aromatiche e la lasciamo marinare per 24 ore in un locale fresco.

Trascorse le 24 ore prendiamo la carne, la facciamo sgocciolare quindi la infariniamo e la disponiamo dentro una casseruola con olio evo e facciamo rosolare, aggiungiamo le verdure (sedano, carote, cipolla e aglio) della marinata e lasciamo cuocere per 20 minuti. Recuperiamo il vino rosso utilizzato per marinare la carne e lo aggiungiamo alla casseruola, uniamo un litro di passata di pomodoro, copriamo con del brodo e cuociamo a fuoco lento per almeno due ore.

Nel prossimo articolo vi mostrerò le ricette pronte.

Precedente Stinco di maiale al forno Successivo Frittelle dolci di patate