Polpette vegetariane

Le Polpette vegetariane sono una valida alternativa per portare in tavola le verdure e farle così mangiare anche ai bambini. Le Polpette vegetariane sono una ricetta sana ed a bassissimo costo, posso assicurarvi che piacciono proprio a tutta la famiglia. Di solito ai bambini non piace il cavolfiore, ma nascosto nelle polpette dà quel sapore delicato che si fonde alla perfezione con le patate per un gusto unico. Poi che dire, il cavolfiore fa anche molto bene alla nostra salute.

Ingredienti per le Polpette vegetariane

300 gr di patate

250 grammi di cavolfiore

1 uovo

prezzemolo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di pangrattato

Sale e pepe

Procedimento per la preparazione delle Polpette vegetariane :

Per la preparazione di questa ricetta ho cotto le patate pelate e tagliate a tocchetti e le cime del cavolfiore a vapore, così da mantenere intatti i principi nutritivi e non disperderli nell’acqua durante la cottura tramite lessatura. Passiamo le patate e il cavolfiore allo schiacciapatate per ridurli in purea, quindi li lasciamo raffreddare.Tritiamo finemente il prezzemolo e riuniamolo in una ciotola con il parmigiano grattugiato, quindi aggiungiamo le verdure ridotte in purea, amalgamiamole aggiungendo l’uovo, il pangrattato, saliamo e pepiamo. Foderiamo una placca da forno con un foglio di carta forno e portiamo la temperatura a 180° in funzionalità statica. Formiamo con le mani le polpette e le adagiamo all’interno della teglia, irroriamo con un filo di olio evo ed inforniamo per 15/20 minuti le polpette.

20170203_190321

Sforniamo le polpette e serviamole come secondo piatto accompagnate ad una croccante insalata o pinzimonio ma anche ottime servite come antipasto/aperitivo. Per arricchirle possiamo farcirle aggiungendo all’interno di ogni polpetta prima della cottura del formaggio filante tipo provola o fontina. Ottimo anche l’accostamento con formaggi affumicati quale la scamorza, che si fonde alla perfezione con il cavolfiore.

20170203_193924

Precedente Farinata di ceci Successivo Pasta al sugo di peperoni