Pane integrale a lunga lievitazione

Oggi vi mostro come preparare il Pane integrale a lunga lievitazione

Con la lunga  lievitazione avremo un pane più leggero e digeribile. Lo stesso impasto che utilizzo per fare il pane integrale a lunga lievitazione lo uso anche per preparare la pizza. Per l’impasto utilizzo pochissimo lievito di birra e poi un riposo di 24 ore. Provate a fare il pane con la farina integrale, avrete un pane con meno calorie e ricco di fibre.

Ingredienti per il Pane integrale a lunga lievitazione

500 gr. semola rimacinata integrale

350 ml. acqua tiepida

12 gr. lievito di birra fresco

10 gr. sale

zucchero (1/2 cucchiaino)

olio evo (1 cucchiaio)

Procedimento per preparare il Pane integrale a lunga lievitazione

Iniziamo a preparare il Pane integrale a lunga lievitazione sciogliendo il lievito di birra fresco in un bicchiere di acqua tiepida (da sottrarre ai 350 ml totali) con mezzo cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione

In una ciotola mettiamo la farina, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo l’olio la restante acqua (tiepida) e, infine, il lievito che avevamo sciolto in precedenza. Iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Impastiamo a lungo, per almeno 20 minuti, aiutandoci eventualmente con dell’altra semola se l’impasto dovesse essere troppo umido.

Formiamo una palla e mettiamola a lievitare in una ciotola spolverizzata di semola, copriamo con un panno e mettiamo in un luogo caldo e asciutto per 24 ore.

Quando l’impasto straborderà dalla ciotola lo riprenderemo e lavoreremo per poco, riformeremo la palla e lo rimetteremo a lievitare nuovamente.

Trascorse le 24 ore di lievitazione, riprendiamo l’impasto e formiamo la nostra pagnotta o i panini, disponiamo su una placca da forno ricoperta da carta forno e lasciamo rilievitare per un’ora.

20170115_104043

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto inforniamo in forno già caldo a 220 gradi per 30 minuti. Se il pane dovesse scurirsi troppo in superficie, lo copriremo con della carta stagnola e continueremo la cottura.

20170115_124021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’interno del pane, per la ricetta ho utilizzato l’ottima semola rimacinata integrale a pietra La Molisana.

20170115_143049

 

 

 

 

Precedente Insalata di mango esotica Successivo Torta senza zucchero