Mater Matuta – Casale del Giglio

Da quest’oggi ho il piacere di iniziare a presentarvi i vini prodotti dall’azienda agricola Casale del Giglio situata presso la  Strada Cisterna–Nettuno Km. 13,00 04100 Le Ferriere (Latina).

La Famiglia Santarelli celebra Cento Anni di attività.

Il 5 Marzo 1914, in Amatrice, con Atto Notaio Onofri Giovanni di L’Aquila, Emidio, Isidoro ed Antonio Santarelli costituiscono la “Ditta Berardino Santarelli & Figli”, che porta il nome del Fondatore Berardino, Mercante di Vino. Negli anni successivi, i suoi tre figli si trasferiscono a Roma, aprendo il primo “Vini & Olii” in Piazza Capranica 99, nel cuore della Città. Con il passare degli anni, la Ditta si sviluppa, aprendo in diverse zone della città, altri 11 “Negozi di vendita”.

Iniziamo con il parlare del vino Mater Matuta, prodotto di punta dell’azienda Casale del Giglio. Il vino Mater Matuta viene prodotto utilizzando i vitigni Syrah (85%) e Petit Verdot (15%). Le uve per entrambe le varietà vengono raccolte in ottimo stato di maturazione, talvolta leggero appassimento per il Syrah. Il Syrah fermenta con lieviti indigeni secondo la tecnica del cappello sommerso per un periodo di 18–20 giorni, durante i quali avvengono periodici “délestage” soprattutto nelle fasi iniziali. Il Syrah conferisce così al Mater Matuta complessità e carattere, con tannini dolci e profumi intensi di rubino cupo, densissimo; al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura. Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella. Bocca che avvolge e seduce grazie ad una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza. Finale fruttato e persistente. Ho degustato il vino Mater Matuta durante un aperitivo con olive e mozzarelline di bufala.

20150329_205048

 

Precedente Cudduraci Successivo Bella Lodi Lodigrana