Forno Marini – il pane casereccio della ciociaria

La famiglia Marini sforna ogni giorno pane casereccio di qualità tipico della Ciociaria, seguendo le tecniche di impasto, lievitazione, spezzatura e cottura tramandate di generazione in generazione. Le tipologie di pane prodotto sono tantissime (bianco, scuro, integrale, con noci, uvetta, tartufo, pancetta, cacio e pepe, pomodoro e basilico, olive, peperoncino…), oltre a pizza, dolci da forno tipici della zona (tozzetti, rose del deserto, negretti, ciambelle al vino) e torte di pasticceria.

L’impasto per la preparazione del pane avviene a mano miscelando sapientemente acqua, sale, farina 0 e una minima percentuale di lievito di birra e la restante con lievito madre, impastato per almeno 20 minuti e lasciato a lievitare per 2 ore.

A lievitazione avvenuta l’impasto viene preso e “spezzato” creando panetti da circa 1,5 kg. I panetti a questo punto vengono messi in casse di legno e lasciati a lievitare per circa un’ora.

La cottura del pane viene eseguita esclusivamente nel forno a legna, utilizzando legna di quercia che danno il caratteristico aroma del pane fatto in casa come una volta.

Ora vi mostro la campionatura ricevuta gentilmente dal Forno Marini:

20150303_172842

Ho ricevuto 3 pagnotte di cui una alle noci con all’interno tantissime noci intere, una pagnotta con olive nere ed una pagnotta classica. Dopo aver provato tutte e tre le versioni posso affermare la genuinità e la bontà di questo pane lavorato sapientemente a mano, cotto nel forno a legna come una volta. La cottura nel forno a legna dona a questo pane una squisita crosticina ed un profumo che sa di casa, sono rimasta sorpresa dall’enorme quantità di olive e noci intere all’interno del pane che rimane morbido e fragrante anche dopo diversi giorni.

Ringrazio il panificio Marini per la gustosa collaborazione lasciandovi i loro contatti per prenotazioni e informazioni, i loro prodotti vi ricordo che vengono spediti appena sfornati in tutta Italia.

Il Forno Marini si trova ad Anagni in via Casilina km 63,000 – Anagni (FR)

per prenotazioni ed informazioni dove troverete la massima disponibilità e cordialità telefonare al n. 338.2025160

o inviare una e-mail al seguente indirizzo: marinipane@gmail.com

1743679_1388418718116991_6863141851756166141_n

Precedente Salumi d'oca Successivo Le trofie