Caseificio Tomasoni dal 1955

La Le “cose buone” nascono dalla passione come i formaggi del Caseificio Tomasoni.

logonew

Il Caseificio Tomasoni prende vita in un antica fattoria situata vicino al fiume Piave che, Primo Tomasoni, casaro di origine bresciane, trasformò nella prima sede dell’azienda. Con amore e dedizione, affiancato dalla moglie Annamaria, iniziò a produrre formaggi freschi che rivendeva la sera a negozi e grossisti della zona. Con il passare del tempo, grazie all’idea di creare nuovi formaggi freschi come la Crema del Piave, la Casatella e il Panarello, l’attività si ampliò, fino a diventare quello che è oggi, uno stabilimento che si avvale di modernissime tecnologie.
A portare avanti la tradizione di famiglia sono i figli di Primo Tomasoni, Moreno, Paola e Nicoletta che con creatività e passione continuano a produrre formaggi, famosi per la grande qualità.

Il Caseificio produce 20 tipi di formaggi (tra cui alcuni formaggi DOP), trasformando 400 quintali di latte vaccino, di capra e di bufala ogni giorno.
L’attenzione per il consumatore è il primo pensiero del Caseificio Tomasoni che, grazie al rispetto dei più rigorosi protocolli igienico sanitari garantisce prodotti sempre freschi e integri.

Ora Vi mostro nel dettaglio i prodotti ricevuti da testare:

20150204_161715

 

Lo Stracchino Delattosato con meno dello 0,1% di lattosio su 100 g di prodotto è una gustosa creazione per chi cerca un formaggio fresco e ad alta digeribilità.

Il Piccantino Tomasoni formaggio da tavola a pasta compatta con all’ interno pezzetti di peperoncino che donano gusto e regalano un contrasto gradevole. E’ adatto come fine pasto e dedicato a chi ama sapori decisi e piccanti. Eletto “Miglior formaggio aromatizzato e stagionato” nella prima edizione della selezione casearia “Erbe de Casari” 2014.

La Robiola Tomasoni è un formaggio fresco, dal delicato sapore di latte. Di consistenza cremosa o appena granulosa la Robiola Tomasoni è squisita spalmata sul pane o condita con olio di oliva, sale e pepe. Si abbina molto bene con diversi ingredienti, come l’aglio, il prezzemolo, le acciughe ma anche peperoni e olive e si utilizza come base in tantissime ricette, dalle salse o creme da spalmare sui crostini, alle torte dolci o salate.

La ricotta di latte Tomasoni è un prodotto magro, morbido e leggero, altamente digeribile e consigliato per chi ama alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Indicata nella prima colazione abbinata a confetture e frutta secca, straordinaria in cucina per la preparazione di torte dolci e salate.

I formaggi che ho avuto il piacere di gustare sono deliziosi e vi invito a provarli visitando il loro sito per scegliere quelli che preferite. Ringrazio nuovamente l’Azienda per la fornitura ricevuta e Vi lascio anche la pagina facebook che potete consultare per non perdere novità ed iniziative.

Precedente Crema di stracchino Successivo Hamburger di patate