Zucca grigliata

La stagione è cominciata già da un po e io ne approfitto per gustarmela in tutte le sue infinite possibilità. Cosa? La zucca!
Un alimento che si presta a tante preparazioni e che oggi vorrei proporvi nella sua versione più semplice. Quale? Grigliata. Provatela e dimenticherete zucchine e melanzane, almeno fino a quando non tornerà la loro stagione.

Zucca grigliata
Dosi per 4persone
600gr zucca
Olio extravergine di oliva
Sale
Aceto bianco
2 cucchiai di capperi
Un ciuffo di prezzemolo
Pepe nero

Iniziate pulendo la zucca. Private la della buccia, dei semi e della parte filamentosa. Dopo averla lavata ricavatevi delle fette abbastanza sottili (2-3mm) posatele su un canovaccio e condite con un po di sale. Riscaldate la piastra per grigliate le verdure e nel frattempo preparate l’emulsione che userete per condire la vostra zucca unendo a 4 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di aceto, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Asciugate la zucca dell’acqua in eccesso e ponete le fette sulla griglia. Grigliatele da entrambi i lati e trasferite su un piatto da portata. Condite con l’emulsione e aggiungeteci due cucchiai di capperi. Se occorre aggiungere un altro pizzico di sale.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.