Trofie cremose ai funghi

Trofie cremose ai funghi

[pullquote width=”300″ float=”left”]

La freschezza degli ingredienti in cucina é fondamentale. Può tuttavia capitare che i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni non ci consentano di rifornirci come dovremmo dal nostro fruttivendolo di fiducia. E in quei casi che si fa? Si ricorre ai surgelati! Io con dei funghi misti “freschi di freezer” ho realizzato questo primo veloce e gustoso. Un piatto vegetariano, l’ideale salva cena per gli ospiti improvvisi del sabato sera: le trofie cremose ai funghi.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di trofie fresche
150 grammi di funghi misti congelati
1 panna fresca
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Prezzemolo tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per preparare le trofie cremose ai funghi, dovrete innanzitutto scongelare i funghi, se non avete molto tempo accelerate lo scongelamento coprendo i funghi con dell’acqua calda. Quando saranno scongelati, versate un giro di olio evo in un tegame ampio. Sbucciate uno spicchio di aglio e tritatelo utilizzando lo schiaccia aglio. Soffrigete l’aglio facendo attenzione a non bruciarlo per non alterarne il sapore. Aggiungete i funghi ben scolati. Fate andare qualche minuto. Regolate di sale e pepe. Aggiungete del prezzemolo tritato e in ultimo la panna. Trasferite metà del sughetto con i funghi in un frullatore. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea che trasferirete nei funghi lasciati nel tegame. Cuocete le trofie in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente trattenendo una tazza dell’acqua di cottura. Trasferite le trofie nel tegame con la crema ai funghi e prolungate la cottura della pasta aggiungendo gradualmente l’acqua precedentemente messa da parte. Spegnete il fuoco quando le trofie avranno raggiunto il grado di cottura desiderato ed assicuratevi che siano cremose al punto giusto. Mantecate con il parmigiano grattugiato. A questo punto servite e e completate il piatto con del prezzemolo tritato finemente.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.