Crostata alla marmellata di fragole

Crostata alla marmellata di fragole
Dosi per 8-10 persone
Tempi di preparazione 140 min inclusi i tempi di riposo della frolla
Tempi di cottura 20-30 min

250 GR farina 00
100 GR burro
100 GR zucchero
40 GR tuorli
Buccia di 1limone
2 GR sale
350 GR marmellata di fragole biologiche

L’ora del thè si avvicina e la voglia di dolce anche?
Non perdiamo altro tempo! Mani in pasta! La frolla che realizzerete è quella del noto “Più Grande Pasticcere” Antonio Daloiso, ed è di un gusto e una friabilità che non conosce rivali.
In una ciotola lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, incorporate i tuorli e la farina setacciata. Aggiungete il sale e la scorza di limone grattugiata.Impastate velocemente e formate un panetto,avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per un paio d’ore.Tenete da parte circa un terzo dell’impasto, che userete per fare le strisce, stendete la parte restante ad uno spessore di 3mm e foderate uno stampo di ca 20 cm di diametro. Ricoprire il fondo della crostata con la marmellata ( io uso e vi consiglio la marmellata bio IKEA). Stendete la pasta restante e ricavate utilizzando una rotella delle strisce (di una larghezza di 1,5-2 cm) che adagierete sulla marmellata per completare la crostata. Infornate a 200 gradi per 20-30 minuti.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.