Calzoni con le bietole.

La prima volta che assaggi qualcosa non la dimentichi mai. La prima volta che assaggiai i calzoni con le bietole ero una ragazzina che con la verdura ancora non andava molto d’accordo. Amava però tutto ciò che potesse trovarsi in una panetteria . Fu questo mio debole a convincermi ad assaggiare. Erano incartati in un foglio marrone un po’ oleato e sentivo il profumo senza nemmeno averli aperti. Mio nonno li aveva portati da Latronico. Mi intimò di assaggiarli. Lo feci riluttante. Con mio stupore.. erano buonissimi. L’involucro friabile e le verdure dolci e insaporite dal peperone crusco erano una vera bontà. Lo mangiai di vero gusto. A lui non sfuggì di certo. E così, ogni qual volta faceva ritorno da quel paese sulle montagne portava con sé quel sacchetto marrone che lasciava puntualmente sul davanzale della mia finestra..

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i calzoni con le bietole

Per la pasta dei calzoni
  • 500 gsemola di grano duro rimacinata
  • 150 gstrutto
  • 3uova
  • 1 tazza da caffèacqua
  • 1/2 cucchiaiosale fino

Per il ripieno

  • 1.2 kgbietole
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiaiopeperone crusco macinato
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Spianatoia
  • 1 Rotella tagliapasta
  • 1 Mattarello

Preparazione dei calzoni con le bietole

  1. Per preparare i calzoni con le bietole occorrerà per prima cosa pulire la verdura. Pulite le bietole eliminando le foglie più dure e sciacquatele fino a quando avrete eliminato ogni residuo di terra. Adagiate la verdura su un tagliere e dopo averla tamponata con un canovaccio, tritatela finemente.

  2. Trasferite quindi le bietole in uno scolapasta e conditele con del sale fino. Coprite con un piatto e lasciate riposare tutta la notte.

  3. Trascorsa la notte, strizzate con le mani la verdura eliminando l’eccesso di acqua. Trasferite le bietole in un contenitore capiente e conditele con olio extravergine di oliva, peperone crusco in polvere e uno spicchio d’aglio.

    A questo punto potrete preparare l’impasto dei vostri calzoni. Versate su una spianatoia la farina setacciata. Formate una fontana e versate al centro le uova. Mescolate le uova con una forchetta e aggiungete lo strutto, il sale e l’acqua. Impastate velocemente e formate un panetto liscio che lascerete riposare in frigo per circa un’ora.

  4. Accendete quindi il forno e portatelo a 200 gradi modalità ventilato.

  5. Prelevate il panetto dal frigorifero. Dividetelo in 7 o 8 parti e stendete ciascuna parte su una spianatoia utilizzando un mattarello. Formate un disco dallo spessore di circa mezzo cm e adagiatevi al centro le bietole a cui avrete tolto l’aglio. Ripiegate quindi la pasta a mezzaluna.

  6. Sigillate i bordi dei calzoni esercitando una lieve pressione con le dita e bucherellate la superficie con una forchetta. Ricoprite una leccarda con carta forno. Adagiatevi i calzoni ed infornate. Dopo 7 minuti, spennellate la superficie dei calzoni con olio evo, continuare la cottura in forno per altri 8 minuti, o fino a quando i calzoni non risulteranno dorati.

  7. Il consiglio: potete farcire i vostri calzoni, oltre che con le bietole, con qualsiasi verdura a voi gradita ( cime di rape, broccoli, patate, zucchine) Potrete inoltre utilizzare questo impasto per realizzare torte salate di ogni tipo.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.