Patate arrosto croccanti e saporite

Patate arrosto croccanti e saporite Patate arrosto croccanti e saporite

Per le Patate arrosto croccanti e saporite la prima cosa da valutare è la scelta della qualità della patata: per me la patata più adatta è quella a buccia rossa e pasta gialla. E’ un tipo di patata non farinosa, bella compatta e che rimane soda in cottura
Il secondo segreto per avere delle Patate arrosto croccanti è farle bollire in acqua bollente e salata per circa 3 minuti dopo averle tagliate a tocchettini di circa 2cm di lato in modo che perdano l’amido. L’amido infatti le rende collose e morbide. Una volta bollite, le patate vanno scolate e asciugate bene con uno strofinaccio pulito. A questo punto vanno messe nelle teglia di cottura, irrorate di olio extravergine, spolverate di abbondante sale e abbondante pepe. Vanno poi messi gli spicchi di aglio schiacciati, ma in camicia e il rosmarino.
A questo punto vanno infornate a metà altezza in forno caldo a 200° con la funzione ventilato e il grill acceso. In questo modo formeranno subito la crosta esterna. Quando cominceranno ad essere colorite, dategli una mescolata, facendo attenzione a non romperle e infornatele di nuovo. Verso la fine della cottura, ponete la teglia nel ripiano più alto, quello più vicino al grill e far rosolare bene per qualche minuto, mettendo un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello in modo che il forno rimanga leggermente aperto e areato…