Carbonara di Carciofi

Carbonara-di-carciofi

La ricetta della Carbonara di carciofi è un piatto facilissimo da realizzare, perfetto anche per una cena con amici. Si tratta infatti di una variante deliziosa di un primo piatto dellatradizione culinaria romana. Il principio di base è lo stesso della preparazione della carbonara classica, solo che l’ingrediente principale diventano i carciofi. Tagliati in piccoli pezzi o spicchi, andranno poi mescolati a uova e formaggio per esaltarne in modo eccezionale il sapore. Vediamo come realizzare questo piatto sfizioso e molto semplice.

 

Ingredienti Carbonara di Carciofi:

4 cuori di carciofi

2 uova e 2 tuorli

1 scalogno

150 gr di pancetta a dadini

350 gr di mezzemaniche

Parmigiano Reggiano q.b.

Vino bianco q.b.

 

Procedimento

Pulire i carciofi e tenere solo i cuori tagliati a metà e marinati con del limone spremuto e del prezzemolo tritato.

Nel frattempo preparate un poco di brodo.

Tritare lo scalogno e metterlo in una padella con l’olio e la pancetta facendoli rosolare e sfumandoli con il vino bianco.

Aggiungere i carciofi, coprirli con un cucchiaio di brodo e lasciarli cuocere finchè non saranno ammorbiditi.

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il formaggio, il pepe e le mezzemaniche ben scolate. Mescolate velocemente e servite.

Consigli

Servire subito la Carbonara di Carciofi prima che le uova si induriscano troppo. Si tratta di una carbonara vegetariana, perfetta anche per chi non mangia la carne; un piatto leggero e sfizioso che piacerà anche ai più piccoli. Noi consigliamo un formato lungo di pasta come i tagliolini ma potrete utilizzare anche dei maccheroni o fusilli, per un risultato perfetto e gustoso.