Filetto di tonno ai pomodorini e pistacchio

Il filetto di tonno con pomodorini è un secondo gustoso, nutriente, carino da vedere e che si presta anche a essere usato come condimento per un piatto di pasta.

Prepararlo è molto semplice e anche la cottura non mi sembra richieda particolari abilità, quindi il successo di questo piatto si gioca tutto sulla qualità degli ingredienti.

Filetto di tonno e pesto nel piatto
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Filetto di tonno
  • 300 g Pomodorini Pachino
  • 1 cucchiaio Pinoli
  • 2 cucchiai Olive taggiasche
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pesto di pistacchi

Preparazione

  1. Ingredienti di partenza

    Prendete un wok, la padella usata nella cucina cinese (mi piace perché è concava, con i bordi alti, e permette di mescolare più facilmente il suo contenuto facendolo “saltare”) e metteteci un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

    Tagliate in quattro parti i pomodorini, dopo aver tolto la parte verde che è un po’ durina, e metteteli nel wok. Aggiungete i pinoli, le olive, tre cucchiaini di pesto di pistacchio e cospargete il tutto con origano.

  2. Ingredienti nel wok

    Cuocete il tutto a fuoco medio, e con il coperchio, per una quindicina di minuti rigirando di tanto in tanto. Come indicazione per la temperatura corretta vi dico che il liquido dei pomodorini deve bollire appena.

    Trascorso questo tempo appoggiate sui pomodorini il filetto di tonno, versateci sopra un filo di olio, cospargetelo con un po’ di origano e fate cuocere a coperchio chiuso per 4 minuti. Il tempo di cottura ovviamente dipende dallo spessore del filetto, qui immagino che abbia uno spessore di un paio di centimetri.

  3. Filetto di tonno nel wok con i pomodorini

    Passati i 4 minuti rigirate il filetto di tonno, versateci sopra un filo di olio, l’origano, e fate cuocere per altri 3-4 minuti.

    A questo punto il piatto è pronto.

    Mettete nel piatto il filetto di tonno insieme a un po’ di pomodorini e con un paio di cucchiaini di pesto di pistacchio al suo fianco (che verrà aggiunto al tonno man mano che lo si mangia, un po’ come si fa con il ketchup e le patatine fritte).

  4. Filetto di tonno e pesto nel piatto

    Con i pomodorini avanzati potete condire un bel piatto di pasta che cuocerete, calcolando i tempi in modo che venga pronta mentre state mangiando il vostro bel filetto di tonno, e che farete riposare nel wok, insieme ai pomodorini, per un paio di minuti.

  5. Pasta nel wok

    Sì, avete letto bene: si mangia prima il secondo e poi il primo.

    Se invece volete mangiare i piatti nell’ordine corretto dovrete togliere il tonno quando è cotto e metterlo da parte, usare i pomodorini per condire la pasta come indicato sopra, e riscaldare il tonno quando avrete finito la pasta e sarete pronti per mangiarlo. Troppo faticoso, io preferisco invertire e mangiare prima il secondo e poi il primo.

    Buon appetito.

  6. Pasta nel piatto condita con i pomodorini

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *