Tiramisù fragole e limoncello

tiramisù fragole e limoncello_-3

Se c’è una cosa che non può mancare a casa mia durante la stagione delle fragole è il tiramisù fragole e limoncello: mio marito ne va letteralmente pazzo, lo preferisce all’originale!!! Per realizzare questo tiramisù, come d’altronde faccio quando preparo quello tradizionale, effettuo una sorta di pastorizzazione delle uova: questo le rende più sicure dal punto di vista della sicurezza alimentare mantenendo inalterata la bontà del dolce finale. In pratica, per preparare un tiramisù “sicuro” basta, anziché aggiungere lo zucchero alle uova, preparare prima uno sciroppo caldo a base di zucchero e acqua e versarlo a filo sia sui tuorli che sugli albumi quando vengono montati: l’innalzamento della temperatura farà mantenere bassa la carica batterica così da farci godere questa squisitezza senza rischi per la salute! Come avrete capito dal titolo, nel mio tiramisù alle fragole aggiungo anche un goccino di limoncello, che lo rende più aromatico (naturalmente potete ometterlo se non lo gradite o se preparate il dolce per i bambini). Eccovi la ricetta con foto passo passo, se volete potete vedere come l’ho realizzata in diretta facebook!

Allora cosa aspettate provate questa golosissima ricetta e se siete amanti delle fragole non perdetevi questa raccolta!
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gMascarpone
  • 3Uova
  • 130 gZucchero (bianco o di canna)
  • 800 gFragole
  • 1 cucchiaioLimoncello
  • 400 gSavoiardi
  • 1Limoni
  • 1 pizzicoSale

Per la bagna dei savoiardi:

  • 300 mlAcqua
  • 100 gZucchero (bianco o di canna)
  • 1Limoni

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavate le fragole, privatele della base e tagliatele a pezzettini molto piccoli. Conditele con un cucchiaio abbondante di zucchero e qualche goccia di succo di limone e lasciatele macerare per mezzoretta.

  2. Mettete lo zucchero restante in un pentolino con 50 ml d’acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente e lo sciroppo comincia a sobbollire (se volete essere certi delle temperature ottimali per pastorizzare le uova, usate un termometro da cucina e arrivate a 121°).

  3. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate.

  4. Lavorate i tuorli con le fruste versando man mano metà dello sciroppo bollente a filo. Procedete finché non diventano chiari e spumosi.

  5. Passate agli albumi: iniziate a montarli con un pizzico di sale e, quando sono semimontati, versate il restante sciroppo bollente (se avete perso tempo e si è raffreddato, scaldatelo nuovamente per un minuto). Proseguite finché non risultano montati a neve ben ferma.

  6. Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati continuando a lavorare con le fruste, poi unite anche il limoncello.

  7. Aggiungete anche gli albumi alla crema e lavorate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per fare amalgamare il composto senza smontarlo.

  8. Preparate lo sciroppo per la bagna: mettete l’acqua e il succo di mezzo limone filtrato in un pentolino con lo zucchero e fate cuocere finché lo zucchero non è sciolto completamente, poi lasciate intiepidire.

  9. Preparate la pirofila per il tiramisù, inzuppate man mano i savoiardi nella bagna e ricoprite la base.

  10. Versate uno strato di crema al mascarpone sopra i savoiardi.

  11. Continuate con uno strato di fragole, poi ricominciate dai savoiardi. Procedete così fino alla fine degli ingredienti, decorando la superficie con un abbondante strato di fragole.

  12. Coprite il tiramisù fragole e limoncello con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno tre ore prima del consumo. Al momento del servizio, togliete la pellicola, decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite. Buon appetito, il vostro tiramisù alle fragole è pronto!

Note e consigli:

Se preferite, potete preparare il tiramisù in comode monoporzioni al bicchiere; Per rendere ancora più gustosa la vostra bagna, potete recuperare il sughetto delle fragole e aggiungerlo allo sciroppo; Conservate il tiramisù in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.