Tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio

Tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio

Le tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio sono un ottimo primo domenicale, proprio perché sono golose e sostanziose come tutti si aspettano quando si aprono le danze in famiglia!
Le accortezze che dovete avere nella preparazione di questo piatto sono essenzialmente due: non dovete fare delle crêpes troppo sottili, altrimenti vengono croccanti, e dovete lasciare il condimento abbastanza liquido per farne impregnare bene le tagliatelle.
Le tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio sono un’ottima variante delle classiche crêpes ripiene, sono certa che i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente sorpresi! 😉

Tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio

Tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio

Per le crêpes:

250 gr di farina 00
3 uova
500 ml di latte
40 gr di burro
1 pizzico di sale

Per il condimento:

200 gr di macinato di vitello
200 gr di macinato di maiale
1 cipolla
200 gr di granella di pistacchi
300 ml di panna fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio d’oliva
Sale, pepe
Qualche pistacchio per guarnire

Preparazione:

Per preparare il condimento, iniziare tritando la cipolla. Fare appassire in una padella molto capiente con un filo d’olio d’oliva, poi aggiungere i due macinati e fare rosolare la carne per circa 5 minuti. Sfumare con il vino bianco, salare e pepare. Aggiungere la granella di pistacchio e far cuocere qualche altro minuto, poi aggiungere la panna e far cuocere per altri 5 minuti lasciando però il condimento piuttosto liquido (controllare il sale perché l’aggiunta di panna può rendere il condimento più insipido).

Per la preparazione delle crepes clicca qui.
Tagliare le crêpes a striscioline abbastanza larghe (proprio come fossero delle tagliatelle) e far saltare qualche minuto a fiamma alta con il condimento.

Impiattamento:

Servire le tagliatelle di crêpes al ragù bianco con pistacchio guarnendole con qualche pistacchio tritato grossolanamente con le mani.

Cerchi altre ricette con le crêpes? Clicca qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.