Spatzle – Una meravigliosa scoperta!

spatzle

Ok, ok, se siete trentini li conoscerete di certo, ma per una siciliana come me gli spatzle sono stati una meravigliosa scoperta!
Gli spatzle ( o meglio spätzle) sono degli gnocchetti a base di farina, uova ed acqua tipici della Germania, ma diffusi anche in alcune zone del Nord Italia. Li ho assaggiati proprio in Germania, dove vengono spesso serviti come accompagnamento ai piatti di carne e li ho trovati buonissimi! Poi, in una trasmissione TV, ne ho scoperto il vero pregio: non bisogna fare un impasto, bensì una pastella, quindi niente lunghe preparazioni a mano, basta l’apposito attrezzo o al limite uno schiacciapatate.
Mi sono detta: figurati se in Sicilia trovo l’attrezzo per fare gli spatzle! Incredibile ma vero, l’ho visto per caso nel primo supermercato dove sono entrata, ed ovviamente l’ho comprato, ed anche fotografato per chi come me non l’aveva mai visto :-).
Troppo bello poter fare la pasta fresca per 4 persone in 5 minuti senza doversi nemmeno sporcare le mani 😀 . Che geni i tedeschi!!!

spatzle

Spatzle

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di farina 00
3 uova
160 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Noce moscata
Pepe nero

30 gr di burro
Erba cipollina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola con le uova ed il sale.
Iniziare a mischiare con un cucchiaio di legno ed aggiungere l’acqua.
Mischiare bene per togliere i grumi.
Pepare e grattugiare un po’ di noce moscata.
Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare.
Far sciogliere il burro in una padella con dell’erba cipollina tritata.
Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua salata.
Quando l’acqua inizierà a bollire, porre l’apposito attrezzo sulla pentola:
attrezzo spatzle
Versare nella parte mobile la pastella e, portando la parte mobile avanti ed indietro, farla cadere tutta nell’acqua bollente. Dopo circa 30 secondi la pasta verrà a galla.
Scolare la pasta, trasferirla nella padella col burro e far saltare per un paio di minuti aggiungendo il parmigiano grattugiato.
Spegnere il fuoco e servire con un po’ d’erba cipollina tritata.

spatzle
spatzle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Spatzle – Una meravigliosa scoperta!”

  1. Adoro La Germania! in particolare la Baviera, e i piatti tedeschi mi incuriosiscono sempre!
    Questi ad esempio mi incuriosiscono molto,sono facili e gli ingredienti non sono complicati, solo per l’attrezzo è difficile secondo me dalle mie parti trovarlo! (sono di Napoli) ma come ho letto va bene anche uno schiacciapatate? userò quello!
    poi ti faccio sapere come mi sono venuti ihihih 🙂
    Ps. hai Instagram o pagina Fb? cosi’ appena li preparo’ ti dico la mia! 😀

    1. Guarda Valentina, io sono siciliana e contro ogni aspettativa ho trovato l’attrezzo nel primo supermercato dove sono entrata, e l’ho pagato circa 5 euro…! Secondo me se vai in uno ben fornito lo trovi! 😉

  2. Tesoro ho app preparato la pastella ma è abb liquida..sembra tipo la pastella x le zeppoline.. deve essere così? O più densa? Kmq x la fretta di farli nn ho avuto tempo gg di andare a cercare l’attrezzo. . Nei supermercati giù da me nn ho trovato nulla dovrei vedere da ikea.. ! Kmq x sts provo cn lo skiacciapatate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.