Risotto zucca e salsiccia

risotto zucca e salsiccia

Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare un primo piatto goloso e cremoso, perfetto in questa stagione: prepariamo il risotto zucca e salsiccia, una bomba di bontà!

Ricco e saporito, perfetto per un bel pranzo domenicale in famiglia, il risotto zucca e salsiccia è una calda coccola ideale quando fuori c’è freddo! Questa ricetta si prepara con salsiccia fresca (io uso quella ragusana, arricchita con semi di finocchio) e polpa di zucca frullata, che rende questo primo piatto ancora più cremoso!

D’altronde si sa, l’abbinamento fra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia è sempre straordinario, basti pensare alle lasagne con zucca e salsiccia o alle trofie al forno con zucca e salsiccia: buone da leccarsi i baffi!

Potete preparare la vostra crema frullando la zucca dopo averla cotta in forno, dopo averla lessata, cotta al vapore oppure al microonde: scegliete il metodo più comodo per voi e mettetevi al lavoro!

Anche la qualità del brodo vegetale fa la differenza: io ho sempre in freezer il mio dado fatto in casa, utilissimo per i risotti. Se proprio non volete prepararlo voi, prediligete il cuore di brodo in gelatina, meno salato e più gustoso del classico dado.

Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi per preparare il risotto con zucca e salsiccia, che potete gustare così in “versione base” o in una versione scenografica arricchita da formaggio filante direttamente all’interno della zucca!

Potrebbero interessarvi anche…

risotto zucca e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il risotto zucca e salsiccia:

400 g zucca (peso della polpa cruda)
350 g riso Roma (o Carnaroli)
350 g salsiccia
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino (bianco o rosso)
40 g parmigiano
olio extravergine d’oliva

Strumenti per preparare il risotto zucca e salsiccia:

Pentola oppure vaporiera, forno elettrico, microonde
Mixer
oppure Frullatore
Tagliere
Coltello
Tegame con coperchio
Grattugia

Procedimento per preparare il risotto zucca e salsiccia:

Per prima cosa, occupatevi della cottura della zucca dopo averla sbucciata e tagliata: se volete sbrigarvi, bastano 7-8 minuti in microonde e sarà già pronta da frullare!

Trasferite la zucca cotta in un mixer e frullate fino a ottenere una purea liscia e densa.

Preparate gli altri ingredienti: tritate finemente la cipolla, estraete la salsiccia dal budello e sbriciolatela con le mani.

Risotto zucca e salsiccia PASSO PASSO 1

Trasferite la cipolla in un tegame con un bel giro d’olio e lasciatela appassire, poi unite la salsiccia e fate rosolare a fiamma vivace.

Aggiungete il riso, fate tostare a fiamma moderata per qualche minuto e, quando i chicchi sono lucidi e trasparenti, sfumate col vino.

Risotto zucca e salsiccia PASSO PASSO 2

Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale.

Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo e mischiate bene, poi unite la purea di zucca.

Proseguite la cottura aggiungendo brodo ogni qual volta il riso lo richiede e mischiando spesso per assicurare una cottura uniforme: la consistenza finale deve essere cremosa, non troppo liquida né troppo asciutta.

Risotto zucca e salsiccia passo passo 3

Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma, completate con abbondante parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio a crudo.

Coprite, lasciate riposare 3-4 minuti e poi servite il vostro risotto zucca e salsiccia ben caldo e filante: buon appetito!

Risotto zucca e salsiccia 4

Variazioni e consigli:

Se preferite, potete anche lasciare la zucca a pezzettini: in tal caso, aggiungetela nel tegame dopo la cipolla e fate cuocere una decina di minuti prima di aggiungere la salsiccia.

Potete arricchire il vostro risotto con erbe aromatiche come rosmarino o maggiorana.

Potete rendere il vostro risotto filante aggiungendo pezzi di scamorza o provoletta prima di servirlo!

FAQ (Domande e Risposte)

E’ un piatto gluten free?

Sì! Nessun ingrediente contiene glutine, ma naturalmente attenzione alle etichette e soprattutto alle contaminazioni atmosferiche.

Non conosco bene le salsicce della mia zona, quale scelgo?

Nel dubbio, evitate quelle condite e sceglietele il più semplici possibili così da essere sicuri di non alterare il sapore del risotto.

Non perdiamoci di vista!

Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Youtube – Tiktok
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.