Ricette con i finocchi

Ricette con i finocchi
I finocchi sono dei deliziosi ortaggi molto leggeri (hanno solo 13 calorie ogni 100 grammi!), freschi, profumati, dalla consistenza croccante e ricchi di potassio, vitamina C, vitamina A e alcune del gruppo B.
Poveri di grassi ma ad alto contenuto di fibre, sono dei perfetti disintossicanti dai mille poteri benefici.
Oltre a favorire la diuresi, i finocchi ci aiutano a digerire e fanno bene al nostro fegato ed al nostro intestino.

Grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni, il finocchio è anche un perfetto equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili ed è utile anche per ridurre i disturbi che precedono il ciclo mestruale e per alleviare i sintomi della menopausa.
è molto indicato il consumo durante la fase di allattamento poiché facilita la produzione di latte e ne renda più gradevole il sapore.

Facendo delle ricerche sui finocchi, ho scoperto anche qualche piccola curiosità storica su questi ortaggi: non sapevo per esempio che i finocchi fossero originari dell’antica Grecia, e precisamente della fertile pianura di Maratona (i greci li chiamavano infatti marathon).
Sembra che nell’antica Roma il finocchio fosse spesso utilizzato per coprire sapore ed odore di cibi poco freschi, che iniziavano a deteriorarsi: da qui il termine “infinocchiare” per intendere “imbrogliare”, “prendere in giro”.
 
In questa pagina, che terrò in continuo aggiornamento, ho pensato di raccogliere tutte le mie ricette con i finocchi: ne troverete per tutti i gusti, con i finocchi crudi e con quelli cotti, leggere ma anche corpose (ebbene sì, sono riuscita a rendere grassi pure i finocchi)… insomma, avrete di che sbizzarrirvi… sono certa che troverete ciò che fa per voi!

Se volete scoprire di più su questi ortaggi meravigliosi… leggete il mio articolo “Lo sapevi che i finocchi…”.

ricette con i finocchi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.