Parfait di anacardi

parfait di anacardi

Parfait di anacardi: l’avete mai sentito? In genere nei ristoranti si trova il parfait di mandorle, o quello di pistacchi…ma difficilmente troverete il parfait di anacardi!
Ad onor del vero, il parfait di anacardi non è una mia invenzione: l’ho assaggiato in Africa, in particolare in Bénin, dove ho lavorato a lungo. A Cotonou, la capitale del Bénin, abbiamo trovato infatti una “scuola-ristorante” gestita da delle suore salesiane che insegnavano un mestiere alle ragazze per toglierle dalla strada, e l’ho trovato delizioso, quindi ho cercato di riprodurlo.
Ebbene, vi assicuro che il parfait di anacardi è davvero una squisitezza!

parfait di anacardi

Parfait di anacardi

Ingredienti per 15 parfait:

200 gr di anacardi
200 gr di zucchero
500 ml di panna liquida
4 tuorli
30 gr di burro

100 gr di cioccolato fondente al 70%
100 ml di panna liquida (facoltativi)

Preparazione:

Per prima cosa, bisogna tritare grossolanamente gli anacardi: personalmente, ho fatto un buchino con la punta di una forchetta al sacchettino di plastica per togliere l’aria ed ho iniziato a sbattervi sopra un bicchiere.
Far sciogliere il burro in una padella, unirvi gli anacardi e 100 gr di zucchero. Far caramellare per circa 10 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Separare i tuorli dagli albumi, poi lavorare i primi con gli altri 100 gr di zucchero con una forchetta finché non diventano spumosi.
Montare la panna. Unire delicatamente i tuorli con lo zucchero alla panna, amalgamare bene ed unire anche 2/3 degli anacardi caramellati (tenere da parte quelli restanti).
Versare il composto così ottenuto in stampini monoporzione di silicone o usa e getta e mettere in freezer per almeno 4 ore.

Poco prima di servire, preparare la salsa al cioccolato, facendolo semplicemente sciogliere a bagnomaria o, a piacere, aggiungendo 100 ml di panna: nel primo caso, una volta raffreddata, la crema si solidificherà, mentre nel secondo caso rimarrà cremosa ma perderà un po’ dell’intensità del cioccolato.

Impiattamento:

Uscire i parfait dal freezer ed estrarli dagli stampini circa 10 minuti prima di consumarli e servirne uno a commensale cosparso di salsa al cioccolato mettendo anche gli anacardi caramellati rimasti.

parfait di anacardi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Parfait di anacardi”

  1. Ciao, vorrei chiederti una cosa. Secondo te posso usare questa ricetta per fare una torta invece che usare gli stampini. Magari con una base di biscotto come per la cheesecake?
    Ti ringrazio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.