Pane senza impasto

pane senza impasto

Eh sì, avete capito bene: PANE SENZA IMPASTO! Avevo letto di questo pane in vari blog, ma ero sempre stata un po’ titubante. Una delle sue caratteristiche è la lunga lievitazione (almeno 15 ore), quindi bisogna avere l’accortezza di pensarci il giorno prima di gustarlo, ma la cosa bella è che non bisogna neanche sporcarsi le mani, basta un mestolo, per dare inizio ad una meravigliosa lievitazione dell’impasto (compare anche qualche bolla, il che per una persona che ama i lievitati è una sensazione magnifica!).
L’altra caratteristica principale del pane senza impasto è quella di cuocere nel forno, ma dentro una pentola: mi raccomando, ovviamente non sceglietene una con i manici in plastica, deve essere tutta in metallo…altrimenti rischiate di distruggere sia la pentola che il forno! 🙂

pane senza impasto

Pane senza impasto

Ingredienti:

600 gr di farina manitoba
400 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.
Versare la farina dentro una ciotola.
Iniziare a versare l’acqua nella ciotola mischiando con un mestolo di legno cercando di evitare che si formino molti grumi, poi aggiungere il sale.
Coprire l’insalatiera con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.
L’impasto sarà gonfissimo e morbidissimo, con qualche bolla.
Infarinare un piano e versarvi delicatamente l’impasto.
Con la punta delle dita, girare l’impasto così da ricoprirlo interamente di farina e da maneggiarlo più facilmente.
Lavorare l’impasto molto leggermente e poi rimetterlo nell’insalatiera.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare altre 3 ore.
Scaldare il forno con dentro la pentola alla massima potenza.
Con molta delicatezza, trasferire l’impasto nella pentola bollente, mettere il coperchio ed infornare per 35 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 40 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Buon appetito, il vostro pane senza impasto è pronto!

pane senza impasto

pane senza impasto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

52 Risposte a “Pane senza impasto”

  1. Ciao l’ho fatto stasera per domani ,l’impasto solo col cucchiaio non si amalgamava bene ho dovuto usare le punte delle dita,poi volevo dire il sale sembra un pò tanto io ho messo solo un cucchiaio vediamo come verrà

    1. Ciao Patrizia e benvenuta nel mio blog! Magari la tua farina ha assorbito più acqua (da zona a zona variano sia l’acqua che la farina!) e ti è venuto più difficile amalgamare l’impasto….
      Per il sale, la prima volta ho messo un cucchiaio anch’io ma il pane è venuto insipido…considera che lievita molto…poi ovviamente questione di gusti 🙂
      Fammi sapere e mandami la foto! 😉

  2. E’ venuto buonissimo,ho postato la foto sulla tua pagina di fb nei commenti,l’unica cosa di sotto mi rimane più palliduccio forse ci vorrebbe una pentola in ghisa,io ho usato una in acciaio che ne pensi.Ciao e grazie.

    1. Anche il mio non è venuto particolarmente colorato alla base, ma ho preferito così che con la base bruciata! 😉 Al limite se vuoi fagli fare gli ultimi 10 minuti di cottura senza pentola 😉

    1. Ciao Miri e benvenuta nel mio blog! 🙂
      I motivi per cui il pane si è attaccato possono essere due: o, come dici tu, non era abbastanza infarinato o la pentola non era abbastanza calda quando gliel’hai messo. Avevi tenuto la pentola in forno prima?

    1. Io per abitudine uso quello in polvere, lo trovo buono come quello fresco ma ha il grande vantaggio di non scadere dopo pochi giorni!
      Quello fresco comunque va benissimo, un cubetto per 500 grammi 🙂

  3. Prima di tutto complimenti per questo bellissimo blog! Per quanto riguarda il pane senza impasto lo faccio da diversi anni e se mi posso permettere consiglierei di usare molto meno lievito. Per una lievitazione cosi lunga io uso solo 3 grammi di lievito fresco per mezzo kilo di farina. Il pane viene benissimo e con meno lievito risulta anche molto più digeribile.

  4. Ciao mastercheffa, voglio provare questo tipo di pane ma dimmi gentilmente, la lievitazione va fatta nel frigo ,come ho visto sul blog della Sonia Peronaci per un impasto per la pizza sempre a lunga lievitazione, o temperatura ambiente ?
    Grazie e complimenti per il blog.

    1. Grazie Margi! Io ne ho usata una di diametro 20 cm e bella alta, ma va bene anche una più larga e bassa…dipende quanto ti piace alto il pane! 😉

  5. Ciao Mastercheffa! Con la farina tipo 0 potrei incontrare dei problemi a livello di morbidezza una volta sfornato il pane?

    Grazie

  6. E se il contenitore fosse di vetro? Potrebbe andare ugualmente? Ne ho uno PIREX con il coperchio che sarebbe perfetto per dimensioni…

  7. Ho appena sfornato il pane..fantastico, fa un profumo ottimo e la crosta è croccantissima! Ho fatto una piccola modifica, inserendo la farina integrale insieme alla manitoba. Il mio forno va molto, quindi l’ ho tenuto a 180°..volevo mettere la foto, ma non so come si fa…grazie x la ricetta!!

    1. Ciao Angela, mi fa molto piacere che ti sia venuto buono! E’ un pane molto versatile e si presta bene anche ad altre farine 🙂
      Se vuoi puoi postare la foto sulla mia pagina facebook!

  8. Ciao ho fatto il pane buonissimo ed è venuto benissimo, cotto nella pentola di terracotta nel forno 🙂 ti posso postare la foto?

  9. Ciao mastercheffa,volevo chiederti se mezz’ora in forno per una pentola in acciaio sono sufficienti per riscaldarla prima di metterci il pane?

  10. Cara mastercheffa, nel mio paese nn si trova farina manitoba (venezuela), ne anche bustina di lievito di birra, qua trovi farina tutto uso (che si usa da vero per tutto) , e il che si trova e’ lievito fresco o disidratato, (io a casa celo il disidratato) voglio fare il pane senza impasto, so’ che con la farina nn ho problema, gia che quella che si trova contiene buona quantita di umidita. Quanto devo usare di lievito sia fresco che disidratato?, grazie mille.
    Aspetto una sua risposta

    1. Ciao e benvenuta nel mio blog! il lievito disidratato dovrebbe essere l’equivalente di quello in bustina, dato che lievita per tanto tempo ne basta davvero poco, tipo un cucchiaino!

      1. Salve, se mi posso intromettere mi risulta che il rapporto lievito disidratato-fresco è di uno a tre, cioè, se in una ricetta dice di metterne tre grammi fresco, di disidratato ne basterà uno. In questa ricetta poi per mezzo chilo di farina ne basta davvero una puntina di cucchiaino, questo perchè lo si lascia a lievitare tanto. Io è da un mese circa che faccio le stecche di Jim (una variante della ricetta) e sto avendo problemi di dipendenza…. è davvero troppo buono!!! In più questa versione si cuoce comodamente in teglia per mezzora esatta…..

        1. Ciao Sabrina! Tieni conto che io ne metto 3 grammi, non tanto di più, questo per essere sicura che il pane lieviti bene a qualunque temperatura, anche se hai ragione, probabilmente riesce bene anche con meno.
          Per il tempo di cottura, beh, dipende molto dalle dimensioni del pane, io sono molto soddisfatta di questa versione 🙂

  11. Ciao davvero complimenti! Questo pane è delizioso, ho ricevuto un sacco di complimenti! Da quando ho scoperto questa ricetta senza impasto credo che farò il pane più spesso, e i tempi di attesa ne valgono la pena!
    Io ho utilizzato 400g di farina integrale e 200g di farina 00 ed è venuto ottimo! Ciao grazie 🙂

  12. Volevo apere cosa intendi per “lavorare l’impasto molto leggermente” prima dell’ultima lievitazione … Bisogna fare le pieghe?
    Grazie …. buon anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.