Meringa alla francese

Meringa alla francese

La meringa è una delle preparazioni più comuni della pasticceria, esistono la meringa all’italiana e quella alla francese, che differiscono sostanzialmente nel metodo di aggiunta dello zucchero agli albumi: in quella all’italiana si aggiunge sotto forma di sciroppo, rendendo gli albumi più immuni alla proliferazione batterica grazie all’alta temperatura, mentre nella meringa alla francese lo zucchero di aggiunge a crudo.
Quella alla francese è quindi un po’ più semplice, ma decidere se utilizzare una tecnica o l’altra dipende molto dal tipo di utilizzo che si vuol fare della meringa, se appunto utilizzarla a crudo (ed in questo caso è meglio la meringa all’italiana) o cuocerla per preparare delle gustose meringhe (intese come dolcetti), sia piccoline come vedete in questo caso, che più grandi.
Quindi, come fare le meringhe in casa? Vi servono solamente degli albumi (di cui ho spessissimo eccedenza, dato che preparo molti dolci in cui utilizzo solamente i tuorli), dello zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.
La cosa che poi va fatta con cura è la cottura: le meringhe devono risultare asciutte ma non troppo cotte.
Se riposte in un contenitore ermetico o in sacchettini ben chiusi, le meringhe si conservano molto a lungo e, specialmente se realizzate in formato mignon, possono essere usate anche per arricchire i vostri dolci.
Eccovi la ricetta!

Meringa alla francese

Meringa alla francese

Ingredienti:

100 gr di albumi
200 gr di zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Specifico intanto che la quantità degli ingredienti è assolutamente indicativa, nel senso che ciò che è importante ricordare è che la proporzione fra zucchero ed albumi deve essere almeno di due a uno, ovvero lo zucchero deve essere il doppio degli albumi.
C’è chi abbonda con lo zucchero, mettendone anche 250 gr per 100 gr di albume, ma a mio avviso in questa maniera viene troppo dolce.
Un’altra cosa importante per la buona riuscita delle meringhe è quella di utilizzare albumi a temperatura ambiente, che si montano meglio di quelli freddi.
Iniziare a montare gli albumi, poi aggiungere metà dello zucchero (un cucchiaio alla volta) fino a quando gli albumi sono montati a neve fermissima.
Aggiungere qualche goccia di succo di limone ed il restante zucchero a velo, mischiando dal basso verso l’alto per non smontare il composto, poi trasferire il composto in un sac-à-poche e creare le meringhe su una teglia rivestita di carta forno, scegliendone forma e dimensione.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 75° per un tempo che varia da un’ora e tre quarti alle tre ore, in dipendenza dalla dimensione delle meringhe, che devono risultate totalmente asciutte (ve ne accorgete quando prendendone una si stacca subito dalla carta forno e risulta compatta).
Lasciare raffreddare completamente e conservare in un barattolo di latta o in un sacchetto.
La meringa alla francese è ottima sola o può essere utilizzata per guarnire o arricchire dolci di ogni tipo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.