Kartoffelsalat – insalata di patate tedesca

Kartoffelsalat - insalata di patate tedesca

Per quanto adori i sapori della mia Terra, spesso mi piace giocare con gusti e contrasti che fanno un po’ meno parte della mia cultura, gioco con la cucina orientale ma anche con quella nordica (d’altra parte, sono comunque un’italo-francese 😀 ). Oggi per esempio voglio proporvi la Kartoffelsalat, l’insalata di patate tedesca: non ho la presunzione di offrirvi “la ricetta autentica”, perché non sono tedesca e nessun tedesco me l’ha spiegata nel dettaglio… Per realizzarla infatti ho semplicemente dosato e bilanciato gli ingredienti a mio gusto, e vi assicuro che è venuta buonissima, mio marito non si è fermato finché non ha visto il fondo dell’insalatiera 🙂 . Eccovi la ricetta, è semplice e deliziosa, e se volete potete arricchirla con cipolla fresca e cetriolini sottaceto!

Se volete consultare anche la cena per la Vigilia a base di pesce cliccate qui!
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 200 gPanna acida
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1Limone
  • 1 mazzettoErba cipollina
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Lessare le patate con la buccia in acqua salata fino a cottura ultimata (circa 40 minuti). Per assicurarsi una cottura perfetta, bisogna utilizzare patate tutte più o meno delle stesse dimensioni e prima di scolarle fare la “prova coltello”: se la lama entra senza difficoltà all’interno della patata, la cottura è ultimata, altrimenti lasciar cuocere ancora un po’. Scolare le patate e far raffreddare completamente, poi sbucciare e tagliare a pezzi più o meno regolari.

  2. In una ciotola, lavorare la panna acida con l’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe. Tritare finemente l’erba cipollina ed aggiungere alla salsa.

  3. Condire le patate e mischiare bene per farle insaporire in maniera uniforme. Conservare in frigorifero fino al consumo. Buon appetito!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Kartoffelsalat – insalata di patate tedesca”

  1. Mio padre (Tedesco) al posto della panna acida e l’erba cipollina, metteva i cetrioli sott’aceto (quelli della lidl) e un po del loro liquido, un po di maionese e senape, comunque proverò la tua ricetta. Un salutone

  2. Il mio ex marito (tedesco) mi aveva detto che ogni zona ha la sua ricetta, ma anche anche ogni famiglia ha la sua…per esempio, ci sono versioni che usano il brodo per diluire la maionese, altre utilizzano invece lo yogurt, qualcuno aggiunge anche un po’ di senape. Io utilizzo i cetriolini aromatizzati (non sono come i “nostri” sotto aceto), la cipolla cruda tagliata a pezzetti da 1/2 cm., maionese e yogurt e guarnisco con uova sode. Utilizzando patate a pasta gialla e “festkochend”, cioè che “tengono bene la cottura”, il risultato è decisamente migliore.

    1. Ciao Rob, grazie mille per i tantissimi suggerimenti: avevo già lettola versione con il brodo e mi stuzzica, ma anche le altre varianti sembrano ottime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.