Insalatina di seppie, arance e cipollotti

Insalatina di seppie, arance e cipollotti

L’insalatina di seppie, arance e cipollotti è un antipasto dal sapore molto fresco, l’ideale per aprire una cena di pesce con gusto e leggerezza.
Si prepara in poco tempo e, grazie ai suoi contrasti di sapori, conquista veramente tutti un boccone dopo l’altro: preparatene in abbondanza perché vi chiederanno il bis!
L’insalatina di seppie, arance e cipollotti può essere anche servita già porzionata in ciotoline ed essere così servita in occasione di un buffet.

Insalatina di seppie, arance e cipollotti

Insalatina di seppie, arance e cipollotti

Ingredienti per 4 persone:

1 grossa seppia
1 arancia
1 cipollotto
1 cespo di insalata riccia
Peperoncino
Sale
Olio EVO

Preparazione:

Lavare bene la seppia, con la lama del coltello levare la pelle e ripulire i tentacoli, poi tagliare tutta la polpa a strisce sottili con un coltello con la lama ben affilata.
Sciacquare bene, mettere in una ciotola con il succo di mezza arancia, olio ed un pizzico di sale e lasciare insaporire 1 ora.
Trascorso questo tempo, togliere la seppia dal liquido e passare in padella per qualche minuto, finché le carni non diventano bianche.
Lasciare intiepidire e poi condire con la restante arancia tagliata a pezzettini regolari, il cipollotto tagliato a rondelle sottili, olio, peperoncino ed un pizzico di sale.
Servire su un letto di insalata riccia.

Insalatina di seppie, arance e cipollotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalatina di seppie, arance e cipollotti”

  1. Buonissima! è stato amore al primo assaggio…
    Un antipasto gustosissimo e leggero, che unisce alla perfezione sapori e consistenze diverse. Il tocco di cipollotto, ben calibrato dalla nostra Mastercheffa, è assolutamente la marcia in più di questo piatto, che si rivelerà utilissimo nei prossimi buffet primaverili ed estivi.
    E’ versatile e scenografica, da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.