Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

La stagione calda è finalmente iniziata (quest’anno si è fatta attendere! 😀 ) ed io ho iniziato a preparare piatti freschi e leggeri. Complice il caldo, il mio appetito è stranamente scemato (caso più unico che raro!) e ne sto approfittando per perdere quei chiletti in più accumulati durante l’inverno.
Oggi vi propongo una fresca e deliziosa insalata di riso rosso con salmone e zucchine: pochissimi grassi e tanto sapore! Se non vi è ancora capitato di provarlo, vi consiglio di assaggiare il riso rosso, è estremamente aromatico e dalla consistenza molto corposa, io lo adoro! Per preparare quest’insalata, ho cotto il salmone al vapore, che in questo modo viene tenerissimo e molto salutare, ed ho arrostito le zucchine (le preferisco rispetto a quelle al vapore perché sono più saporite). Allora, vi ho convinti a provare la mia ricetta? 😉
Se siete alla ricerca di altre ricette con il salmone, date un’occhiata alla mia raccolta.

Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso rosso
150 gr di salmone
2 zucchine
1/2 limone
Prezzemolo
Olio EVO
Sale, pepe
Foglie di lattuga o di verza per rivestire la vaporiera

Preparazione:

Rivestire la base della vaporiera (io uso quella in bambù che dona un profumo unico alle pietanze, ma va bene anche un cestello per cottura al vapore) con foglie di verza o lattuga ed adagiarvici sopra il salmone.
Porre il cestello su una pentola o un wok con due dita d’acqua, coprire e far cuocere per circa 15 minuti, poi lasciare intiepidire.
Tagliare le zucchine a fettine sottili ed arrostire in una bistecchiera o in una padella.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata (le istruzioni riportano 18 minuti di cottura, ma io lo faccio cuocere per circa 25 minuti perché mi piace ben cotto), scolare, porre in un’insalatiera e condire con un filo d’olio ed il succo di limone filtrato.
Spezzettare il salmone con le mani ed aggiungere al riso.
Tagliare le zucchine a listarelle ed unire agli altri ingredienti.
Condire con un altro po’ di olio, sale, pepe nero e prezzemolo fresco.
Servire l’insalata di riso rosso con salmone e zucchine a temperatura ambiente o fredda (in tal caso consiglio di aggiungere un filo d’olio prima del consumo).
Buon appetito!

Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.