Focaccia ripiena di parmigiana

Focaccia ripiena di parmigiana

Quanto siete golosi di roba salata da 1 a 10?!? Mmmm…lo so già, altrimenti non avreste cliccato sulla ricetta! 😉
La focaccia ripiena di parmigiana è infatti un piatto unico golosissimo, che ha inoltre il vantaggio di essere deliziosa anche a temperatura ambiente!
L’ho provata per la prima volta in occasione della laurea del mio amico Dino, per cui ho preparato un piccolo buffet…Non vi dico il panico quando, pronta per sfornare l’ultima focaccia, mi scivola dalle mani e mi si spiaccica sul pavimento!!! Fortunatamente c’erano le altre 😀 .
E’ stata così amata che l’ho rifatta per la mia famiglia e, con calma, l’ho fotografata 😉 .
Eccovi la ricetta!

Focaccia ripiena di parmigiana

Focaccia ripiena di parmigiana

Ingredienti:

Per l’impasto:

400 gr di farina bianca
25 gr di strutto
70 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di lievito di birra in polvere
200 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale

Per la farcitura:

1 melanzana
80 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio fresco a pasta filata
2 uova
200 ml di passata di pomodoro
Formaggio grattugiato
Olio EVO
Sale grosso
Sale
Pepe

Preparazione:

Preparare l’impasto come descritto qui.
Dividere l’impasto a metà e formare due panetti.
Mettere a lievitare i panetti avvolti in un canovaccio a temperatura ambiente (se è inverno avvolgeteli anche in un plaid) per circa 3 ore.

Nel frattempo, tagliare le melanzane a fette regolari, posizionare in un colapasta, cospargere con sale grosso e lasciare riposare per 30 minuti. Al termine di questo tempo, sciacquarle bene.
Friggere le melanzane in abbondante olio EVO e far scolare bene in carta assorbente (se serve, cambiare più volte la carta assorbente per non far risultare le melanzane troppo unte).
In una ciotolina, sbattere le uova e condire con un cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed uno di pepe nero.
Preparare una frittatina di diametro leggermente inferiore a quello della teglia per focaccia friggendo le uova in un filo d’olio evo.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendere una teglia tonda per pizza (se non l’avete va bene anche una teglia per crostate), rivestire di carta forno, ungere con un filo d’olio e, con le mani unte, stendere una metà dell’impasto per tutta la larghezza della teglia, facendo risalire leggermente i bordi.

Condire con uno strato di melanzana fritta, un po’ di passata, uno strato di formaggio a fettine sottili, la frittatina, il prosciutto, la restante melanzana, un po’ di formaggio grattugiato e la restante passata.

Sempre con le mani unte, stendere su un piano la seconda metà dell’impasto e sovrapporla delicatamente alla prima metà con il condimento.
Cucire tutti i bordi con le dita.
Spennellare la torta con un po’ di latte, bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno a 200° per 25-30 minuti.
Gustare calda o a temperatura ambiente.

Focaccia ripiena di parmigiana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.