Curd di fragole – una crema con tutto il sapore della frutta!

Il curd è un tipo di crema che io adoro perché non prevede l’utilizzo di latte (anche se non va bene per gli intolleranti perché c’è il burro) ma è preparato utilizzando tantissima frutta, che emerge quindi in tutto il suo sapore ed il suo profumo. L’avevo già provato di limoni e di arance, due meraviglie, davvero buonissimi…e mi sono detta: perché non provarci anche con le fragole? Devo dire che l’esperimento è stato riuscitissimo, il curd di fragole è venuto davvero buono, molto cremoso e con tutto il sapore della frutta 😉 .
Il curd di fragole è perfetto mangiato solo a cucchiaiate ma ancor di più è ideale per farcire crostate e pasticcini di tutti i tipi. Appuntatevi la ricetta…perché potrebbe tornarvi utile! 😀

Curd di fragole

Curd di fragole

Ingredienti:

500 gr di fragole
2 uova
80 gr di burro
2 cucchiai di maizena
120 gr di zucchero
4 cucchiai d’acqua

Preparazione:

Lavare bene le fragole e tagliarle a pezzettini.
Porre le fragole in un pentolino con lo zucchero e l’acqua e far cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce mischiando spesso.
Spegnere il fuoco e, con un colino, recuperare prima il liquido e poi parte della polpa delle fragole schiacciandole con un cucchiaio all’interno del colino.
Prelevare 3 cucchiai di liquido, porlo in una ciotolina e scioglierci la maizena (se rimangono grumi filtrarla prima di unirla agli altri ingredienti).
Unire la maizena sciolta al resto del liquido, aggiungere il burro e le uova, mischiare bene e cuocere a bagnomaria finché la crema non si addensa.
In alternativa, come ho fatto io, si può usare il microonde, estraendo però ogni minuto la crema per mischiarla e verificarne la consistenza.
Se la crema viene leggermente liquida state tranquilli, rassoderà meglio raffreddandosi.
Lasciare intiepidire la crema e porre in una ciotola coperta da pellicola trasparente in modo che aderisca alla crema (che così non formerà la patina dura in superficie).
Conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

Curd di fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.