Castagnole di ricotta ripiene

Castagnole di ricotta ripiene

Approfittando del periodo carnevalesco, oggi voglio lasciarvi la ricetta delle castagnole di ricotta ripiene, soffici frittelle con la ricotta nell’impasto che si possono poi farcire a piacimento con crema pasticciera, ricotta o nutella.

Assieme alle chiacchiere, sono fra i dolci di carnevale più diffusi, anche se da noi si trovano tutto l’anno in pasticceria, e qualche volta le compriamo per la domenica a pranzo: mio suocero ne va matto!

Preparare l’impasto delle castagnole di ricotta è semplice e veloce, perché non occorre attendere tempi di lievitazione, dovete solo avere cura di friggerle bene, a temperatura non troppo alta, perché se si colorano troppo velocemente c’è il rischio che il cuore rimanga crudo, che non è il massimo!

Un altro suggerimento che vi do è quello di farcire le vostre castagnole di ricotta subito dopo averle fritte, perché quando si raffreddano l’impasto si compatta e l’operazione diventa più complessa.

Eccovi la ricetta, se volete potete vedere come ho preparato le castagnole di ricotta ripiene in diretta facebook!

Castagnole di ricotta ripiene
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 castagnole circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 200 g Ricotta (non di giornata)
  • 130 g Farina 00
  • 1 Uovo
  • 50 g Zucchero
  • 1 Scorza d'arancia
  • 1 cucchiaio Rum (oppure brandy, grappa, limoncello…)
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci

Per la farcia a scelta fra:

Per la finitura:

  • 50 g Zucchero
  • 500 ml Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavorate la ricotta con una forchetta, poi unite l’uovo, lo zucchero e la farina e mischiate con la forchetta.

  2. Aggiungete anche il rum, la scorza di un’arancia grattugiata e il lievito e lavorate tutto con una mano fino a fare amalgamare gli ingredienti, ottenendo un composto liscio e omogeneo.

  3. Ungetevi le mani con un filo d’olio extravergine d’oliva e formate tante palline non troppo grandi (gonfiano in cottura) e sistematele su un tagliere rivestito di carta forno.

  4. Mettete a scaldare abbondante olio di semi d’arachide in un pentolino (le castagnole di ricotta devono essere completamente immerse nell’olio).

  5. Quando l’olio è caldo, immergete le castagnole (6-8 alla volta) e abbassate la fiamma, perché devono friggere lentamente, altrimenti rischiano di bruciarsi esternamente e restare crude all’interno.

  6. Quando le castagnole sono dorate, estraetele dall’olio con un mestolo forato e riponetele su carta assorbente, poi passate immediatamente nello zucchero.

  7. Farcitele ancora calde, inserendo un sac-à-poche dotato di beccuccio nelle frittelle e spremendone delicatamente il contenuto all’interno.

    Buon appetito, le vostre castagnole di ricotta sono pronte per essere gustate!

Note e consigli:

  • State attenti a non utilizzare ricotta fresca di giornata, che è troppo umida;
  • Se volete farcire le vostre castagnole con la crema di ricotta, lavorate la ricotta con le fruste assieme allo zucchero a velo in peso pari a metà di quello della ricotta, poi aromatizzate il tutto con un pizzico di cannella.

Seguitemi anche sui social!

Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter – Google+ – Youtube

Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagnole di ricotta ripiene”

    1. Ciao Sabrina! Allora, le castagnole di per sé si conservano anche per 3 giorni in contenitore ermetico, il problema è il ripieno, soprattutto quello di ricotta: se le prepari la mattina e le mangi il pomeriggio puoi lasciarle qualche ora fuori dal frigo, ma poi vanno messe tassativamente in frigo per evitare che la ricotta si degradi e comunque vanno consumate entro il giorno dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.