Trippa alla parmigiana

Il clima autunnale ci porta alla ricerca di cibi caldi e un pò più sostanziosi, del resto ormai sono cambiati completamente i prodotti che ci offre il mercato.  Complici le prime nebbioline ecco apparire sulle nostre tavole zuppe, intingoli e piatti più elaborati di quelli fatti finora all’insegna della leggerezza necessaria per combattere il caldo e mantenere la linea!!
Allora ogni tanto  concediamoci un piatto leggermente “strong” magari preceduto da una bella zuppa che equilibria il maggior introito di calorie.

[banner][banner network=”adsense” type=”default”]

La trippa è un piatto particolare ma se trattata bene e cotta con i giusti aromi è buonissima, un piatto della tradizione legato alla cucina povera che i nostri genitori ci hanno insegnato a mangiare.
Al giorno d’oggi è diventata un piatto di nicchia, snobbata purtroppo dalle nuove generazioni che mi auguro possano riscoprire presto, insieme a tanti altri piatti del territorio, perchè oltre a far parte del nostro bagaglio culinario, rappresentano le radici della cucina italiana tanto amata nel mondo.

Io l’ho preparata per un pranzo in famiglia dove con antipasti e primi  c’erano anche tanti altri secondi molto buoni, ma tutti hanno chiesto il bis della trippa!!!!!!!!!

Tra le altre cose positive c’è che è un taglio molto economico.
Io per questo tipo di cotture piuttosto lunghe, uso la pentola a pressione che oltre a dimezzare i tempi rende molto tenere alcuni tipi di carni che altrimenti rischiano di essere sempre “al dente”.

Trippa in umido alla parmigiana

Ingredienti

700 gr trippa precotta
1 carota grande
1 costa di sedanoi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
alloro,  2 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
salvia, rosmarino
passata di pomodoro 400/500 gr
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe
olio evo 
parmigiano

Preparare un soffritto di cipolla e aglio con l’olio evo  unire  la trippa lavata, tagliata a striscioline, la costa di sedano e la carota fatti a pezzi grandi per poterli poi eliminare, sale, pepe e gli aromi .
Sfumare con il vino bianco e  poi aggiungere la passata di pomodoro, aggiungere mezzo bicchiere di acqua.  Chiudere il coperchio della pentola a pressione e cuocere per almeno 20 minuti.Trascorso il tempo di cottura aprire la pentola e continuare la cottura a fuoco basso per tirare il sugo fino a quando sarà addensato. Eliminare gli aromi.
Servire nei piatti con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *