Struffoli al cioccolato

Gli struffoli fanno parte della tradizione gastronomica napoletana,la ricetta classica è un dolce tipico del periodo natalizio e prevede delle piccole palline di pasta fritte e coperte di miele profumato con scorzette di arance e nocciole e decorati con confettini di zucchero colorati,mentre la versione al cioccolato si fa tutto l’anno e piace a grandi e piccoli indovinate perchè?.. forse perchè  al cioccolato sono più golosi?

Ingredienti:

300 g farina

2 uova intere

15 g burro fuso

90 g zucchero

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

20 ml rum fantasia

un pizzico di sale

Glassa:

200 ml panna fresca

100 g cioccolato fondente

100 g cioccolato al latte

20 gr burro

1 bicchierino di rum fantasia

Finitura: confettini colorati

  • 50 gr di cacao amaro
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Per la glassa al cioccolato:

    • 150 grammi di cioccolato fondente al 70/80 %
    • un cucchiaino di zucchero
    • 10 grammi di olio di semi (un cucchiaio)
    • 100 ml di panna fresca
    • poche scaglie di cocco disidratate per decorare

    Procedimento:

    1. Preriscaldate il forno a 250°. Rivestite due teglie (leccarde) con carta forno.
    2. Mettete tutti gli ingredienti degli struffoli in una ciotola e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto sodo, non appiccicoso e liscio, se necessario unite poca farina in più. Adagiate l’impasto su un piano, ricavate dei cilindri e poi tagliateli a pezzetti grandi quanto una nocciola, fateli rotolare sul piano per renderli tondi, trasferiteli nelle teglie un po’ distanziati e infornate per 5 minuti o fino a che saranno  belli gonfi e dorati ma morbidi.
    3. Fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato a pezzetti, unite l’olio e la stevia e la panna, quando il cioccolato sarà fuso, e mescolate bene con una frusta per incorporare l’olio e sciogliere lo zucchero.
    4. Versate gli struffoli al forno nel cioccolato, mescolate e trasferite in vassoio da portata, o nei pirottini  , decorate  a piacere
    5. ( potete anche fare la copertura solo con cioccolato fondente e cioccolato al latte o quello che vi piace anche al latte basta sciogliere il cioccolato)

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da marymormy

La cucina è lo spazio dove ritrovare l'armonia familiare. Preparare un piatto non appartiene al semplice fatto di sostentarsi, ma si iscrive al rito che quotidianamente crea attorno a questa stanza di casa l'atmosfera di un luogo che assiste a liti, discussioni, incontri d'amore, pacificazioni familiari. E se è vero che gli uomini si prendono per la gola, lo è altrettanto per noi donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.