Rotolo di pan di Spagna

Rotolo di pan di Spagna DOLCE FRESCO DI PRIMAVERA

3 uova temperatura ambiente
150g zucchero
130g farina 00
(io 70 di farina 00 e 60 fecola di patate )
50 ml latte leggermente riscaldato
scorza di limone
un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo).
Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, unire il latte a filo e la scorza ed infine farina setacciata messa con una frusta a mano con movimenti delicati e lievito (io non l’ho messo),versare nella placca del forno ricoperta da carta forno e livellare per bene, in forno a 180° fino a doratura circa 10 min.
Quando è bello dorato sfornare, capovolgere su carta pulita, togliere la carta forno di cottura e distribuire un po’ di zucchero su e coprire con pellicola che trattenendo l’umidità lo fa rimanere morbido…arrotolarlo con la carta forno e lasciare raffreddare.
( io l’ho lasciato disteso coperto con la carta forno )
Per le fragole
300 gr di fragole
1 limone spremuto
2 cucchiai di zucchero
Mettere le fragole tagliate a pezzetti in un pentolino poi la spremuta di limone e lo zucchero e cuocere appena bolle cuocere per altri 5 min. Lasciare raffreddare.
Appena il pds si è raffreddato bagnare con il succo delle fragole cotte, spalmare sopra la panna montata (250 ml) e poi le fragole a pezzetti. Arrotolate dal lato lungo avvolgere nella carta forno e conservare un’ora in frigo.
Poi spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da marymormy

La cucina è lo spazio dove ritrovare l'armonia familiare. Preparare un piatto non appartiene al semplice fatto di sostentarsi, ma si iscrive al rito che quotidianamente crea attorno a questa stanza di casa l'atmosfera di un luogo che assiste a liti, discussioni, incontri d'amore, pacificazioni familiari. E se è vero che gli uomini si prendono per la gola, lo è altrettanto per noi donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.